I laboratori BitDefender rilevano la diminuzione degli allegati di Spam
I laboratori BitDefender rilevano la diminuzione degli allegati di Spam
Chi usa i computer sta imparando a non aprire gli allegati provenienti da mittenti sconosciuti.
BitDefender ha annunciato che i suoi laboratori hanno determinato che il numero di messaggi di spam sotto forma di allegati PDF è recentemente diminuito. I ricercatori di BitDefender ritengono che la diminuzione possa essere attribuita alla relativa inefficacia di tale metodo di spamming, poiché richiede una maggiore interazione con l’utente rispetto alle normali e-mail di spam.
I ricercatori tengono costantemente sotto controllo le attività di spamming utilizzando le tecnologie di identificazione delle epidemie sviluppate da BitDefender, che possono segnalare automaticamente nuovi tipi di messaggi di spam e creare “firme” che vengono poi impiegate dal software di sicurezza BitDefender per bloccarli.
L’ondata di spam in PDF notata dai laboratori BitDefender alcune settimane fa era composta principalmente di falsi suggerimenti di borsa che sostenevano truffe di “promozione e scaricamento” di azioni di poco conto. Le aziende ne erano preoccupate poiché le soluzioni antispam basate sul testo non riuscivano a filtrare correttamente questi contenuti, dato che impedire l’accesso a tutti i PDF non è un’opzione praticabile per un’azienda.
- [08/02/10] Bye Bye Spam, intercettare le mail indesiderate
- [15/09/09] Aumentato del 2000% l'utilizzo di messaggi spam NDR
- [13/12/08] Symantec rilascia lo Spam Report di Dicembre 2008
- [23/04/08] Lo spam non molla, ne parliamo alla TV
- [15/01/08] Lo spam: evitare è meglio