Legge obbliga spedire copia siti web alla Biblioteca di Firenze
In vigore la legge che obbliga a spedire copia dei siti web alla Biblioteca di Firenze. Ma ...
Come qualcuno di voi ricorderà, la tanto discussa legge che obbliga i titolari dei siti web ad inviare copia del proprio sito web via Cd, Dvd o dischetto alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è entrata in vigore da circa due settimane.
Quindi tutti i titolari di siti web, devono fare una copia del proprio sito e correre alle poste per inviarlo alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze?
Per fortuna no... e stavolta a sistemare la situazione (visto che la legge è stata approvata ed è entrata in vigore) ci ha pensato saggiamente la stessa amministrazione della Biblioteca che per non vedersi sommergere da copie di siti web ha lanciato un interessante progetto che tende a realizzare (con metodi più moderni!) quello che la legge 106 del 15 aprile 2004 desiderava ottenere, ovvero la raccolta e la conservazione dei siti web con la finalità di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana.
... continua la lettura di questa notizia
Webmasterpoint.org autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [01/10/07] WebTv italiana - tecnologie e programmazione web - e Web Designer Database
- [21/04/07] Google web history e suggerimenti
- [29/03/07] Comandi veloci per avviare programmi ed aprire siti web su Windows
- [05/01/06] Obbligatorio esporre la Partita Iva sul sito Aziendale
- [16/06/05] Sul web le leggende metropolitane
2 commenti a "Legge obbliga spedire copia siti web alla Biblioteca di Firenze":
E che invece suona più come forma di controllo e costrizione....., se proprio si desidera "tenere memoria" perchè non sono stati gli stessi amministratori della biblioteca a fare "l'inventario", c'era bisogno di fare una legge? non mi sembra molto trasparente
iucaa evidentemente non ti sei letto TUTTA la news prima di commentarla... ora hanno deciso di indicizzare loro il tutto con un proprio spider