IBM, in arrivo joint venture con i cinesi di Lenovo
L'uscita di scena di Ibm dalla produzione di personal computer non sarà un addio traumatico. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la società americana e la cinese Lenovo - la nona produttrice mondiale di pc, in dirittura d'arrivo per l'acquisto della unità elaboratori di Big Blue - sono pronte a dare vita ad una sorta di joint venture controllata dalla casa di Pechino e con una partecipazione estremamente ridotta di Ibm.
L'operazione - così riporta il quotidiano newyorchese – è stimata in circa 2 miliardi di dollari e potrebbe già essere annunciata nelle prossime ore.
In base all'intesa tra i due gruppi, Ibm diventerebbe titolare di una partecipazione talmente piccola, i cui risultati finanziari (eventuali perdite e profitti) non dovrebbero neanche comparire nei conti del gruppo.
La notizia dell'addio ai computer da parte di Ibm e dell'avvio di trattative con Lenovo - confermato dalle due aziende - era stata rivelata nello scorso fine settimana.
Superata, nel corso degli anni, da Dell e Hewlett-Packard, Ibm - la prima a portare sul mercato in maniera massiccia i personal computer nel 1981 - sembra così avere scelto di concentrare tutti i propri sforzi nel campo dei servizi informatici dando corpo alla svolta imposta recentemente dal suo
management e orientata a fare crescere l'offerta alla clientela di soluzioni gestionali 'on demand'.(ANSA)
- [22/08/12] Facebook accusata di aver copiato la funzione Diario da un'azienda cinese
- [03/10/08] Lenovo interessata a Fujitsu Siemens?
- [07/11/07] Lenovo pronta a togliere Ibm dai Thinkpad
- [10/10/07] MSNBC.com acquisisce Newsvine
- [19/01/05] Acer, Dell, HP fanno guerra ad IBM/Lenovo