Da Lexmark un numero verde dedicato all'ambiente
Dedica ai consumatori tre nuovi servizi gratuiti per la raccolta delle cartucce esauste.
Oggi in Italia le problematiche legate allo smaltimento e al riciclo dei rifiuti sono all’ordine del giorno e ai consumatori viene chiesto di impegnarsi sempre di più in prima persona per avviare, già nel loro piccolo, una politica ambientale coscienziosa. In tale contesto restituire le cartucce vuote significa ridurre i rifiuti ambientali ed avere allo stesso tempo la garanzia che i materiali siano riutilizzati e/o riciclati con processi avanzati proprio nell’ottica di salvaguardare l’ambiente.
L’attenzione di Lexmark verso la riduzione dello smaltimento in discariche ha significato milioni di cartucce riciclate o comunque riutilizzate tramite i programmi di raccolta, evitando la dispersione nell’ambiente. Il numero di cartucce raccolte tra il 1996 e il 2006 per sottoporle a nuova produzione e riciclo è cresciuto di ben 14 volte.
Un’indagine Lexmark ha rilevato che il maggiore impatto ambientale in relazione al mondo printing non è generato dalle fasi di produzione e distribuzione, aree su cui l’azienda è attivamente impegnata a ridurre l’impatto ambientale*, ma è connesso alla fase di utilizzo da parte del consumatore finale, sia esso un’azienda o un privato. In particolare, l’indagine evidenzia che gli sprechi di carta e l’assenza di attenzione per il riciclo delle cartucce pesano sull’eco-sistema con una percentuale pari a circa l’85%...
...continua la lettura di questa notizia.
Itnews.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.