Linus Torvalds è ufficialmente un eroe
Linus Torvalds è ufficilamente un eroe
Nel 1946 il TIME, rivista americana che ha un occhio puntato alla vita contemporanea, ha lanciato edizioni in tutto il mondo cercando di coprire zone a via via sempre più grandi. Per festeggiare questo anniversario ha stilato un elenco di nomi che hanno cambiato la storia, tra i quali compare anche quello di Linus Torvalds.
Linus Torvalds, appena ventunenne, ha cambiato il concetto di informatica creando il kernel (nucleo, N.d.r.) del conosciutissimo sistema operativo da lui battezzato Linux. La rivoluzione non stava nella realizzazione del S.O. in se stesso, ma del concetto di distribuzione gratuita che il programmatore finlandese ha poi voluto farne derivare. Ovvero rendendolo disponibile non a pagamento, e con il codice sorgente in bella vista e pienamente modificabile da chiunque, è diventato da subito la rampa di lancio per molte distribuzioni che hanno dato, e stanno ancora dando, del filo da torcere a Microsoft.
Direttamente dall'articolo di CATHERINE MAYER "These people are our heroes, and in this special anniversary issue, we celebrate them and their many achievements." (Queste persone sono i nostri eroi, e in questo speciale anniversario, celebriamo loro e i rispettivi successi.)
- [20/12/09] Nook: l'e-reader basato su Android è realtà
- [14/09/07] Stallman: Torvalds? Non seguitelo
- [27/10/05] Domini .eu inizia la registrazione
- [26/10/05] Smau 2005: le impressioni degli utenti di pc-facile.com
- [11/07/05] Cinema digitale