Svelato il logo dell'HTML 5
Il W3C ha rivelato il logo del nuovo standard per la creazione di siti WEB. In una pagina disponibile sul sito, è anche possibile ordinare magliette con il logo stampato sul petto e altro merchandising.
"Il logo è una identità visuale di carattere generale che identifica HTML5, CSS, SVG, WOFF e tutte le altre tecnologie sottoposte a standard che vengono utilizzate per creare siti e applicazioni web" ha dichiarato Michael Nieling della Ocupop, a cui la W3C ha commissionato il logo "Il logo rappresenta la 'Piattaforma Web' nel senso più generale possibile".
Quello che ha creato qualche perplessità nel mondo IT è che il logo non è associato a nessun tipo di certificazione o validazione per il momento. Chiunque potrebbe metterlo sul proprio sito, sia che questo sia conforme alle specifiche HTML5, sia che ne sia distante anni luce. Inoltre, chiunque potrebbe modificare il logo cambiandone i colori, rendendo il suo riconoscimento ancora più difficoltoso. Se a questo aggiungiamo che il logo non è ancora stato ufficialmente appoggiato dal W3C...
L'annuncio dovrebbe arrivare nelle prossime 3 settimane.
Nel frattempo Web Hypertext Application Technology Working Group (WHATWG) sta facendo pressioni affinchè HTML5 possa essere dichiarato ufficialmente operativo. Secondo WHATWG, l'HTML5 è più maturo di quanto si voglia far credere e non ha più senso continuare a considerarlo semplicemente una draft-version.
- [24/10/12] Risparmiare sulla spesa al supermercato, sito web che ti aiuta
- [25/09/12] Pubblicare automaticamente su più siti annunci di vendita
- [31/07/11] Equazione che disegna il logo di Batman
- [08/06/11] Il CSS 2.1 è raccomandato dal W3C
- [11/03/10] Ecco come scrivere il tuo ebook sul web!