Longhorn, più attenzione per iPod e chiavi USB
"Il prossimo Windows, il tanto sospirato (e ancora tutt'altro che imminente) Longhorn, offrirà all'utente la possibilità di abilitare/disabilitare il supporto ad alcune periferiche in grado di portare un qualche pericolo di sicurezza al sistema. La dicotomia abilitare/disabilitare è necessaria in quanto ancora non si hanno dettagli su quale sarà l'impostazione di default.
Il provvedimento si è reso necessario in seguito alla nota diffusa tempo fa da Gartner, nota nella quale si ammonivano gli amministratori di sistema dal porre adeguata attenzione a strumenti esterni quali (ad esempio) le chiavi USB: oltre a costituire un semplice strumento per sottrarre dati talvolta riservati, tali dispositivi possono divenire semplice canale per l'installazione di codici maligni o per la diffusione di virus informatici.
Interessante notare come tra i vari dispositivi segnalati vi sia anche l'iPod di Apple, specificatamente segnalato dalla nota che ha fatto emergere il problema: piccolo, semplice e molto diffuso, il lettore MP3 può facilmente mascherare un pericolo imminente..."
leggi la news completa su WebNews
- [18/11/06] Le tappe di Windows Server Longhorn
- [27/10/05] Niente beta di Longhorn a novembre
- [04/07/05] Longhorn emulerà Xbox 360
- [15/04/05] Microsoft. Longhorn a rischio. Violati brevetti di terzi
- [07/07/04] Gartner ammonisce iPod, Smart Card e chiavi USB