Longhorn divorzia da .NET
Anche la prossima versione di Windows verrà sviluppata con i linguaggi di programmazione tradizionali.
Il cuore di Longhorn non sarà .NET. Questa la rivelazione del celeberrimo sito web Microsoft Watch che in un recente articolo porta alla luce questo (quantomeno preoccupante) dettaglio riguardo alla prossima versione di Windows.
Sebbene Longhorn disporrà in modo nativo del .NET framework e sarà dotato di numerose utility di contorno realizzate con il nuovo linguaggio di Microsoft, il kernel del sistema continuerà ad essere scritto in C++.
Questa rivelazione lascia un po' di amaro in bocca, e fa crescere numerosi interrogativi. Redmond infatti sta spingendo con forza Visual Studio.NET e con esso tutta la famiglia di linguaggi omonimi: che si tratti di Visual Basic.NET per realizzare applicazioni o gestionali, che sia C# per programmi più complessi o ASP.NET per il web dinamico, Microsoft continua a ribadire la grande versatilità e stabilità di questi linguaggi, e le migliorie rispetto alle edizioni precedenti.
Apprendere ora che la prossima versione di Longhorn utilizza un linguaggio classico invece di uno Microsoft fa sorgere qualche dubbio riguardo agli stessi: come mai non è stato utilizzato C#? è considerato ancora troppo acerbo? E se si, perché mai dovremmo utilizzarlo per le nostre applicazioni?
Va comunque precisato che Longhorn è ancora lontano, ed inoltre si tratta di una anticipazione da fonte non ufficiale: le cose potrebbero quindi cambiare prima della release definiva.
continua news tratta da megalab.it
- [15/04/09] Microsoft scatta a 196 megapixel
- [12/03/09] Windows 7 in edizione netbook?
- [20/05/07] Longhorn, l'ultimo Windows a 32 bit?
- [13/02/07] Evento gratuito di Microsoft Visio 2007
- [09/11/06] Microsoft .NET Framework 3.0 Redistributable Package