5 concorrenti, un solo vincitore... il più veloce, il più resistente
Si è conclusa domenica la prima Full-Lenght Marathon per robot a due zampe. I robot hanno 'corso' su un anello disegnato a terra della circonferenza di 100 metri e hanno dovuto compiere ben 422 giri per completare i fatidici 42 chilometri e 195 metri che caratterizzano la competizione più lunga e tradizionale. La competizione, che ha avuto una durata totale di 2 giorni, si è tenuta ad Osaka, in Giappone, all'interno di una stanza della Vstone Co., una compagnia specializzata nella produzione di robot e che ha messo in gara ben due concorrenti.
I partecipanti erano ben 5, il più alto di questi robot umanoidi misura 44 centimetri, e dopo aver salutato il pubblico accorso per l'avvenimento hanno iniziato ad inseguirsi lungo i 100 metri dell'anello a loro disposizione.
E dopo ben 2 giorni di gara, il vincitore ha tagliato il traguardo con solo un secondo di vantaggio sul secondo classificato. Ha vinto Robovie-PC, un robot umanoide alto 40 centimetri e del peso di 2,4 chilogrammi, in un finale di gara al cardiopalma. Infatti, Robovie-PC Lite, il fratello minore, era saldamente al comando e aveva presoo un buon margine sugli inseguitori. Si pensava che fosse oramai fatta, ma il robot ha avuto un malfunzionamento a pochi giri dalla fine e si è bloccato. Quando si è ripreso, ha provato ad inseguire e colmare il gap, ma è arrivato al traguardo del 422 giro un secondo dopo il leader.
I robot hanno percorso i 42 chilometri della maratona ad una velocità media di 0.77 chilometri/ora.
- [16/03/10] Conferenza Robotica a Roma
- [31/03/04] Fantini robot per corse di cammelli