Marchiati dalla nascita
La polizia della Malaysia promuove un progetto d'identificazione biometrica: a tutti i nuovi nati saranno prese le impronte di mani e piedi, da integrare nei chip dei nuovi documenti digitali.
Kuala Lumpur (Malaysia) - Bambini sempre meno liberi, intrappolati in un database sin dalla più tenera età, o semplicemente più sicuri? Dopo le scuole ipersorvegliate ed i braccialetti per non perdere di vista i pargoli, ecco il marchio alla nascita. Accade in Malaysia: gli alti ufficiali di polizia hanno sollecitato ufficialmente l'introduzione di un nuovo archivio biometrico nazionale, che preveda la registrazione integrale di tutte le impronte digitali anche per i neonati.
Il progetto mira alla creazione di una carta d'identità biometrica, chiamata MyKid, appositamente creata per i minori di dodici anni. L'obiettivo delle autorità, speranzose di poter contare sul benestare dell'esecutivo, è di catalogare i cittadini dalla nascita fino alla morte. Gli abitanti della Malaysia sono già obbligati a prelievi di impronte digitali all'età di dodici anni. Successivamente, i dati biometrici vengono aggiornati ad ogni rinnovo della carta d'identità.
continua news tratta da punto-informatico.it
- [28/06/10] Cracker per incastrare il vicino
- [29/03/07] Nasce l'Osservatorio permanente sui contenuti digitali
- [21/06/06] Novell ha creato Bandit, un innovativo progetto open source
- [28/09/05] Il mouse che legge le impronte digitali
- [09/08/05] Carta Identità elettronica, Zecca avvia progetto diffusione