McAfee: fatturato preliminare di 314 milioni $ per il primo trimestre 2007
McAfee, Inc. annuncia un fatturato preliminare di 314 milioni di dollari per il primo trimestre 2007
La società dimostra solidità grazie a nove trimestri consecutivi di risultati record.
McAfee, Inc. ha annunciato i risultati finanziari preliminari non certificati per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2007. Si tratta di risultati preliminari perchè, come precedentemente annunciato, McAfee ha stabilito che dovrà rivedere i bilanci aziendali per contabilizzare oneri non monetari aggiuntivi associati a diritti passati sulle stock option e per riflettere l'impatto fiscale correlato per retribuzioni non monetarie in titoli sul periodo di dieci anni. McAfee prevede che gli oneri non monetari aggregati risultanti dalla rivalutazione saranno compresi tra i 100 milioni e i 150 milioni di dollari. Inoltre, McAfee prevede che la rivalutazione includerà altre rettifiche ad alcuni bilanci e conti dei ricavi dichiarati che influiranno sui risultati riportati in precedenza. Escludendo la retribuzione in titoli la società ritiene che qualsiasi rettifica nelle dichiarazioni di risultati finanziari sarà per lo più relativa alle tempistiche. McAfee intende depositare i propri risultati finanziari rivisti e i report periodici correlati il più velocemente possibile.
"McAfee ha avuto un primo trimestre molto positivo con entrate da primato, esclusi i disinvestimenti, pari a 314 milioni di dollari," ha dichiarato Dave DeWalt, chief executive officer e presidente di McAfee. "Il team di management ha posizionato la societ� in modo tale da poter sfruttare la crescente richiesta di sicurezza grazie a un innovativo cocktail di tecnologie e soluzioni che rispondono perfettamente alle esigenze dei nostri clienti."
DeWalt ha proseguito, "L'opportunità sta nel fatto che il mercato della sicurezza non ha un unico fornitore dominante, mentre i vari settori stanno crescendo e i prodotti stanno diventando sempre più cruciali per gli utenti. Stiamo portando avanti nel 2007 alcune iniziative per potenziare la nostra strategia di security risk management e per posizionarci come leader di mercato in questo spazio vitale."
Tutti i risultati e le indicazioni riportate nel presente comunicato sono presentati senza tener conto di alcuna modifica che potrebbe essere richiesta in relazione alla rivalutazione e dovranno essere considerati preliminari fino a che McAfee depositerà i suoi bilanci passati modificati e il suo Form 10-Q per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2007. Come indicato sopra, la riformulazione influenzerà anche le metriche finanziarie storiche qui fornite per il primo trimestre 2007 e l'intero anno fiscale 2006, per l'effetto di rettifiche diverse dalle spese di retribuzione tramite azioni.
Risultati finanziari e metriche operative per il primo trimestre:
In milioni di dollari, tranne che per le azioni e i dati di variazione percentuale
Fatturato totale netto (Q1 2007) - $314,2 (Q1 2006) - $272,0 (Variazione %) 16
Utile operativo GAAP (Q1 2007) - $48,0 (Q1 2006) - $50,2 (Variazione %) (4)
Utile netto GAAP (Q1 2007) - $46,2 (Q1 2006) - $40,9 (Variazione %)13
Utile netto GAAP per azione (diluita) (Q1 2007) - $0,28 (Q1 2006) - $0,25 (Variazione %) 12
Utile operativo Non-GAAP (Q1 2007) - $84,2 (Q1 2006) - $72,3 (Variazione %) 16
Utile netto Non-GAAP (Q1 2007) - $71,6 (Q1 2006) - $61,5 (Variazione %) 16
Utile netto Non-GAAP per azione (diluita) (Q1 2007) - $0,44 (Q1 2006) - $0,37 (Variazione %) 19
Fatturato differito (Q1 2007) - $894 (Q1 2006) - $776 (Variazione %) 15
Liquidità & Equivalenti & Investimenti (Q1 2007) - $1.342 (Q1 2006) - $1.138 (Variazione %) 18
Le attività del primo trimestre:
Il fatturato relativo al Nord America è stato di 164 milioni di dollari, pari al 52 % del fatturato del primo trimestre 2007, superiore del 9% rispetto ai 151 milioni di dollari, o 55%, del fatturato del primo trimestre 2006. Rispetto ai risultati di fatturato del primo trimestre 2006, il fatturato di Europa e Medio Oriente è cresciuto del 24%, quello del Giappone del 18%, e quello dell'Asia Pacifica è aumentato del 35% mentre l'America Latina è cresciuta del 26%.
Il fatturato imputabile ai clienti corporate è salito a 185 milioni di dollari nel primo trimestre 2007, crescendo del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le attività per il primo trimestre per il corporate in particolare sono state guidate dalle nostre attività di protezione e gestione della rete, unite alla crescita delle vendite delle soluzioni McAfee Total Protection for enterprise e for SMB. Durante il trimestre abbiamo siglato 226 contratti per oltre 100.000 dollari, 15 contratti da oltre 500.000 e 6 da oltre 1 milione di dollari.
Il fatturato relativo al consumer nel primo trimestre 2007 è stato di 129 milioni di dollari, con una crescita del 16% sullo stesso periodo dell'anno precedente. Durante il primo trimestre 2007 abbiamo siglato o ampliato 21 accordi e annunciato 62 partnership, nuove o ampliate, con società online, compreso lo sviluppo della collaborazione con AOL. McAfee inoltre continua a distribuire McAfee SiteAdvisor, la prima tecnologia al mondo per la navigazione e la ricerca sicura su internet, che è già stato scaricato circa 50 milioni di volte da utenti on-line a livello globale.
A partire da questo trimestre, il management non fornirà più dati sugli ordini. Siamo convinti che questa decisione sia coerente in linea generale con la pratica comunemente adottata dal mercato e che supporti il nostro intento di limitare il numero di dati finanziari non-GAAP che diffondiamo.
"I risultati del primo trimestre hanno superato le aspettative grazie a prestazioni nelle vendite nelle varie aree geografiche che hanno superato le aspettative, più alti tassi nel periodo relativi al product mix, associati a una spesa minore negli investimenti nello sviluppo dei mercati," ha dichiarato Eric Brown, chief financial officer e chief operating officer. "Guardando al resto del 2007, le nostre aspettative rimangono in linea con le precedenti indicazioni, riflettendo l'andamento positivo che vediamo nella nostra attività."
Previsioni finanziarie:
McAfee prevede un fatturato netto per il secondo trimestre 2007 compreso tra i 295 milioni e i 310 milioni di dollari.
La società prevede entrate nette GAAP per il secondo trimester 2007 comprese tra 0,18 dollari e 0,23 dollari per azione e entrate nette non-GAAP tra 0,33 e 0,38 dollari pre azione su base diluita.
Per l'intero anno 2007, McAfee prevede un fatturato netto compreso tra 1,220 miliardi di dollari e 1,295 miliardi di dollari.
McAfee prevede un utile netto GAAP per l'intero anno 2007 compreso tra 1,07 dollari e 1,27 dollari per azione e un utile netto non-GAAP compreso tra 1,55 e 1,65 dollari per azione, tutti su base diluita.
Tali indicazioni riflettono un'aliquota d'imposta GAAP presunta del 24% e del 27% non-GAAP .
Il bilancio in breve.
Il bilancio al 31 marzo 2007, includeva liquidità, equivalenti in liquidità e investimenti pari a 1,342 miliardi di dollari.
Il fatturato differito è aumentato del 15% rispetto al primo trimestre del 2006 raggiungendo 894 milioni di dollari. Circa l'84% del fatturato del primo trimestre è derivato dal riconoscimento di fatturato differito a bilancio.
Durante il primo trimestre, McAfee ha generato circa 102 milioni di dollari di flusso di cassa dalle attività. I DSO (Days sales outstanding) sono stati pari a 42 giorni.
"Con 102 milioni di dollari in contanti derivanti dalle attività nel corso di questo trimestre, oltre 1,3 miliardi di dollari in liquidità, equivalenti in liquidità e investimenti e nessun debito a bilancio, vantiamo un'estrema flessibilità finanziaria che ci consente di rafforzare la nostra posizione come azienda focalizzata sulla sicurezza leader di mercato," ha affermato DeWalt. "Intendiamo sfruttare la nostra competenza in sicurezza e le nostre risorse finanziarie in modo che possano generare il massimo ritorno per gli investitori."
Gestione del capitale:
McAfee intende investire l'eccedenza di cassa in ricerca e sviluppo, acquisizioni strategiche di piccole e medio taglio che promettano di accelerare una crescita redditizia, e nel riacquisto delle proprie azioni. Comunque, l'azienda non può riacquistare azioni finchè non deposita i risultati finanziari riformulati. Il consiglio di amministrazione di McAfee ha precedentemente autorizzato il riacquisto per un ammontare massimo di 246 milioni di dollari fino al 25 ottobre 2007.
Gli annunci più significativi:
* Dave DeWalt, che ha recentemente assunto la carica di nuovo chief executive officer e presidente, si sta impegnando a incontrare clienti, partner, dipendenti e azionisti come parte dei suoi piani di far fruttare la strategia, le relazioni e le opportunità per McAfee
* È stato rilasciato McAfee Data Loss Protection Host e annunciato McAfee Data Loss Prevention Gateway in aggiunta all'offerta per il Security Risk Management, creando la soluzione più completa del mercato per prevenire la perdita accidentale o malevola di dati confidenziali sensibili
* Disponibilità di Total Protection Enterprise per le agenzie federali attraverso il programma SmartBUY a livello governativo è programma che permette alle organizzazioni federali di implementare il proprio potere di acquisto assicurandosi software a prezzi inferiori
* Annunciato il McAfee OK program, un programma di certificazione e ispezione di contenuti mobile che consente un'esperienza d'uso sicura e affidabile per gli utenti di telefoni cellulari
* Resi noti i risultati ottenuti da parte dei McAfee Avert Labs che mostrano che il software e i servizi consumer di McAfee hanno bloccato oltre 1,6 miliardi di attacchi malware da quando questi programmi hanno iniziato a essere largamente diffusi a partire dal 2000
* McAfee SiteAdvisor ha reso noto il report della ricerca "Mapping the Mal Web" che offre una mappatura a livello globale delle zone pi� sicure o rischiose che si possono incontrare durante la navigazione sul World Wide Web. Lo studio stima che ogni mese gli utenti Internet incontrano oltre 550 milioni di siti a rischio sul Web. Inoltre, McAfee ha esteso la portata globale di McAfee SiteAdvisor Plus che include il supporto a 15 lingue e dialetti
* Annunciata la disponibilità di un report relativo a una ricerca commissionata rivolta alle aziende. Le scoperte dal report "Datagate: The Next Inevitable Corporate Disaster?", hanno rivelato la diffusa convinzione che una falla di sicurezza importante, persino una di tipo accidentale/non intenzionale, potrebbe condurre al collasso di una grande azienda. Inoltre, la societ� ha rilasciato i risultati che rivelano che gli operatori mobile stanno globalmente subendo un livello di attacchi malware mai riscontrato precedentemente, e stanno spendendo pi� tempo e più denaro per riparare i problemi derivanti da tali attacchi. McAfee e i MessageLabs hanno inoltre annunciato una ricerca condotta a livello globale che rivela che la maggior parte delle piccole e medie imprese credono che una falla della sicurezza sia dannosa per il raggiungimento delle priorità aziendali/di business
* I clienti Enterprise hanno continuato a rivolgersi a McAfee per la vasta offerta di prodotti, inclusi i clienti che hanno firmato contratti durante il primo trimestre, quali ad esempio Continental Airlines e Tenet Healthcare Corporation
* McAfee e VeriSign hanno annunciato congiuntamente una partnership che permetterà automaticamente ai clienti di utilizzare Microsoft Internet Explorer 7 operativo su Windows XP per ottenere nuove funzionalità di Validazione Estesa per i siti che utilizzano la certificazione VeriSign SSL
* McAfee e USRobotics hanno annunciato di avere unito le forze per offrire sicurezza maggiore ai propri utenti presenti negli Stati Uniti e in Canada
* McAfee ha ricevuto il riconoscimento da parte di terzi relativamente ai propri prodotti attraverso i seguenti award:
- McAfee Security Alliance ha ricevuto il riconoscimento a cinque stelle per il terzo anno consecutivo da parte della rivista VARBusiness di CMP Technology, a conferma del forte impegno e della forza del proprio partner program globale per i fornitori di soluzioni IT;
- McAfee VirusScan Enterprise ha ottenuto la certificazione degli ICSA Labs per avere superato con successo i test condotti sotto i più rigorosi standard di sicurezza. Il prodotto ha inoltre ricevuto una medaglia d'oro, nella categoria anti-malware, dall'Information Security Magazine's Readers Choice award;
- McAfee Policy Enforcer ha ottenuto il punteggio più alto tra una serie di prodotti per il controllo dell'accesso alle reti condotto da InfoWorld Magazine ed � stato nominato Reader Trust Award Finalist for Best Security Management da SC Magazine;
- McAfee AntiSpyware Enterprise ha ricevuto il più elevato riconoscimento per il Readers' Choice Awards del 2007 di Redmond Magazine e una medaglia d'oro da Information Security Magazine nell'ambito del Reader's Choice award nella categoria anti-malware;
- McAfee Total Protection for small business ha ricevuto il Small Business Computing Excellence in Technology Award del 2007 per la sicurezza delle reti;
- McAfee SiteAdvisor ha ottenuto in Spagna il Best Technology Award dalla rivista Actualidad Economica ed è stato premiata da parte dell'U.S. Department of Commerce con il relativo riconoscimento "Recognition of Excellence in Innovation";
- McAfee ha ottenuto più riconoscimenti di ogni altro fornitore in occasione dello European Annual Award 2007 di SC Magazine. L'azienda ha vinto come Best Anti-Malware Solution con McAfee Secure Internet Gateway, Best Anti-Malware Solution con McAfee Policy Enforcer e Best SME Security Solution con McAfee Total Protection for Small Business;
- McAfee ha lanciato ufficialmente il podcast show dei McAfee Avert Labs intitolati "AudioParasitics";
- McAfee e l'Istituto di Tecnologia Rochester hanno portato a termine la loro terza competizione sulla sicurezza informatica intitolata "Costruisci e Difendi la tua Fortezza Digitale".
- [23/04/09] AMD è nella terra di mezzo
- [19/09/07] Risultati record per Adobe
- [10/08/07] Cisco annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fisc
- [04/08/07] EDS, fatturato +5% nel secondo trimestre 2007
- [31/07/07] Risultati recordo per EMC nel secondo trimestre