Microsoft annuncia provvedimenti contro i cybersquatter
Microsoft annuncia provvedimenti contro i cybersquatter
La Wipo (World Intellectual Property Organisation), agenzia dell'Onu che si occupa della difesa della proprietà intellettuale, dà l'allarme sulle ultime tendenze in tema di registrazioni dei nomi di dominio di livello superiore TLDs (Top Level Domains) da parte dei cybersquatter.
I cybersquatter sono soggetti che registrano nomi di dominio internet identici o simili a quelli dei marchi di fabbrica registrati, che fanno uso di pratiche automatizzate, come la raccolta di TLDs scaduti, o usufruiscono del cosiddetto "domain-name tasting" (l'uso in prova dei nomi di dominio), con l’intenzione di lucrare sul traffico internet che incidentalmente transita su tali siti.
A seguito della crescita esponenziale di queste pratiche la Microsoft ha annunciato una serie di azioni legali negli Stati Uniti e in Europa contro questi soggetti.
Questa iniziativa è giunta nella stessa settimana nella quale l’organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha lanciato l’allarme su queste crescenti minacce, vi è stato infatti un incremento del 25% delle controversie legali che ha dovuto gestire nel 2006 rispetto all’anno precedente.
- [11/07/12] Perché Microsoft registra il dominio Xbox 8?
- [16/03/09] Cybersquatting, 2008 da record
- [09/09/07] Nomi a dominio: lulu.com cita in giudizio hulu.com
- [14/07/04] Lotta sul nome di dominio del Signore degli Anelli
- [18/02/04] Lindows cambia nome... con fantasia