Microsoft chiede a Google di riumovere la BBC, CNN e Wikipedia
Nel corso dell'ultimo anno Microsoft ha chiesto a Google di censurare quasi 5 milioni di URL perché, secondo Redmond, linkavano a materiale protetto da copyright. Mentre queste richieste sono per lo più legittime, avvengono comunque più errori di quanto ci si possa aspettare. In una richiesta recente Microsoft ha chiesto a Google di censurare la BBC, la CNN, il Washington Post e Wikipedia, solo per citarne alcuni.
Il numero di richieste di censura inviate dai detentori dei diritti d'autore è cresciuto drammaticamente negli ultimi mesi. Uno dei problemi è che molte di queste associazioni usano sistemi completamente automatizzati per comunicare a Google i siti sospettati di essere colpevoli. La recente richiesta di Microsoft dimostra come queste liste non siano sempre accurate.
Con la scusante di voler bloccare la distribuzione di Windows 8 beta, Microsoft ha inviato una lista di 65 URL incriminati. Più della metà di questi URL non hanno però nulla a che fare con Windows 8: il filtro automatico ha cercato infatti di censurare siti come AMC Theatres, BBC, Buzzfeed, CNN, Huffington Post, TechCrunch, RealClearPolitics, Rotten Tomatoes, ScienceDirect, Washington Post e Wikipedia.
Purtroppo non si tratta di una richiesta isolata. In una richiesta precedente Microsoft aveva addirittura chiesto a Google di rimuovere un risultato di Bing!
La buona notizia è che Google sembra aver messo alcuni siti su una lista bianca - come la BBC e Wikipedia - per cui queste richieste non li toccano, ma altri siti meno conosciuti sono meno fortunati.
Il problema è che non ci sono sistemi che incentivino i detentori di copyright a rendere le loro richieste più accurate per cui loro non investono un centesimo più del necessario e parti legittime del web stanno scomparendo dai motori di ricerca.
- [27/03/14] Il sito Usa più visitato è Google
- [08/02/13] Microsoft: Scroogled contro Gmail
- [05/12/12] Microsoft Scroogled: sfida all'onestà di Google Shopping
- [16/05/08] Download Outlook 2007/2003/2002 Add-in: Personal Folders Backup
- [08/11/07] Microsoft potenzia Live Search e si lancia alla rincorsa di Google