Microsoft prepara il funerale di Zune
Microsoft ha finalmente confermato quello che molti è considerato il segreto peggio celato dell'industria tecnologica. Ha infatti ammesso che sta mettendo la parola fine su Zune. Per chi non lo sapesse, Zune è il player musicale che Microsoft aveva lanciato 5 anni fa con l'intento di rubare sensibili fette di mercato all'iPod.
Sebbene l'hardware di Zune avesse ottenuto critiche positive e consensi, l'andamento delle vendite non ha seguito lo stesso trend. Secondo gli analisti di mercato per l'iPod si parla del 75% circa del mercato dei player mp3... Zune annaspava ad un misero 1%.
Le prime voci di una possibile fine di Zune aveva iniziato a circolare lo oscorso marzo, ma Microsoft aveva declinato ogni commento. Le attenzioni sul fato di Zune hanno avuto un ritorno di fiamma qualche giorno fa, quando Zune e Zune HD sono misteriosamente scomparsi dal sito zune.net.
Ma ora finalmente Microsoft ha detto hiaramente che il player ha i giorni contati. "Abbiamo recentemente annunciato che da oggi in poi sarà su Windows Phone che ci concentreremo per il nostro sviluppo di dispositivi mobili per la musica e i video, e che non intendiamo più produrre i player Zune." Cosa significa questo per l'1% degli utenti che usa Zune come player? "Assolutamente niente! Il dispositivo continuerà a funzionare cosi come ora, sfruttando i servizi dedicati a Zune. E noi continueremo ad onorare i termini di garanzia sia con gli utenti che sono gia in possesso di Zune, sia con quelli che acquisteranno gli ultimi esemplari."
- [15/12/12] Microsoft mantiene le promesse: regalerà un Surface ad ogni dipendente
- [06/08/12] Windows 8, inizia l'introduzione sul mercato
- [17/07/12] Microsoft: Non siamo nell'era Post-PC, siamo nell'era PC-Plus
- [08/02/08] Microsoft prepara nuovo linguaggio "D"
- [01/05/07] Microsoft prepara Office 2003 SP3