Microsoft-Nokia: strategia per invadere il mercato
Il lancio dell'iPhone settimana scorsa ha mostrato quanto questo dispositivo sia amato e cercato dagli utenti. Chi non cavalca il cavallo di Cupertino ha la scelta alternativa di Android. In tutto questo dove si colloca il duo Nokia-Microsoft? Le indagini di mercato parlano di una lotta tra Nokia-Microsoft e RIM per accaparrarsi le bricciole che iOS e Android lasciano agli altri.
Ma la parola sconfitta non rientra nel vocabolario di Nokia e Microsoft e quindi le due compagnie hanno in mente una strategia commerciale che sfrutta due metodi antichi come il mondo: a tutti piace ricevere qualcosa gratis e il passaparola. Per questo motivo l'accoppiata finnico-statunitense è pronta a regalare ben 85000 smart phone di ultimissima generazione. Gli smart phone inclusi in questa 'offerta' sono i nuovissimi Lumia 710 e il Lumia 800, telefoni che in Europa saranno commercializzati ad un prezzo di 270 e 420 euro rispettivamente.
Se vi state chiedendo come fare a ricevere uno di questi 85000 telefoni gratis, sappiate che 25000 saranno distribuiti agli sviluppatori, mentre gli altri 60000 andranno a finire nelle mani di persone in grado di 'influenzare l'opinione pubblica'.
Funzionerà? Come si diceva prima la strategia si basa sul fatto che difficilmente qualcuno rifiuterà mai un regalo. Anche se non dovesse usarlo personalmente, potrebbe a sua volta darlo a terzi. E a Nokia-Microsoft ora interessa che i propri dispositivi entrino prepotentemente nel mercato. Al resto penserà il passaparola di chi sta usando il dispositivo.
- [24/02/14] Accordo Canonical-Produttori:Ubuntu Phone in arrivo entro la fine dell'anno
- [28/10/13] BlackBerry fa un regalo ai concorrenti
- [08/07/12] Amazon, Kindle sarà anche smartphone
- [23/11/11] Smartphone targato Facebook
- [24/06/11] Nokia: esce N9 con MeeGo, mostrato prototipo con Windows Phone 7
4 commenti a "Microsoft-Nokia: strategia per invadere il mercato":
Credo che ormai non si possano più battere iOS e android.Tra di loro c'è già una grande lotta e nokia,benchè si sia alleato con microsoft,non sia in grado di competere.Naturalmente queste sono solamente voci.Tutto potrebbe essere sconvolto da un boom di vendite da parte di nokia-microsoft.
MS-Nokia partono con un vasto gap da recuperare, ma dopotutto MS riesce a primeggiare nel mercato delle console dove fino a pochi anni fa Sony era monopolista, per cui...
Sono pienamente d'accordo con Marcello. L'Xbox era solo un nomignolo sinonimo di
pochi giochi, caro e non apprezzato. Con una buona strategia e molte innovazioni
per questo prodotto (es: kinect) hanno superato la PS che aveva quasi sostituito
il nome "console". Purtroppo le grandi aziende quando creano un prodotto che
domina il mondo e regge per anni e anni, si rilassano e pensano di essere
imbattibili dalla concorrenza. Poi quando il nemico avanza, vanno a fondo piano
piano e con la batosta finale non riescono più a risalire."Cammina pure a testa
bassa, ma con la guardia più alta che mai"
Thank you so much for this atircle, it saved me time!