Microsoft vi fa parlare in quasi trenta lingue
Un droide protocollare come C3PO, ma tascabile e in grado di tradurre le vostre parole in altre lingue, pur preservando la vostra voce. Un dispositivo simile a quello che in Star Trek permette a Spock di parlare in lingue a lui sconosciute. Fantascienza made in Holliwood? Non necessariamente. Microsoft, infatti sta lavorando ad un dispositivo futuristico che potrebbe rivoluzionare la vita di tantisime persone e modificare i nostri modi di viaggiare.
Il prototipo fa parte della Speech Platform, che è in grado di tradurre il testo in oltre 26 lingue. Il sistema necessita di circa un oretta per poter apprendere e crearsi un modello della vostra voce, tenendo in considerazione il timbro, l'accento e l'intonazione. "Il modello viene poi inserito all'interno del modello standard di Microsoft per la conversione da testo a voce del testo tradotto nella lingua di destinazione," ha detto Sebastian Anthony alla Extreme Tech. Per fare un esempio, il modello sarebbe in grado di sostituire il suono di default della S con il suono con cui l'utilizzatore pronuncia la lettera. Questo proceso viene fatto per ogni fonema. In questo modo voi parlate al microfono del dispositivo nella vostra lingua madre, e il dispositivo parla, tramite l'altoparlante, con la vostra voce, nella lingua nella quale volete parlare.
Fank Soong, l'ideatore del dispositivo, ne ha dato una breve, ma riuscita, dimostrazione live ad una conferenza. Online c'è anche il link al file audio nel quale si sente il capo del dipartimento ricerca di Microsoft, Rick Rashid, dire una frase in inglese e quindi il dispositivo lo ripete in spagnolo, italiano e mandarino. Non è ancora ufficiale, ma questa tecnologia rischia di finire dritta dritta in uno dei prossimi smart phone prodotti dal matrimonio Nokia-Microsoft.
- [03/04/12] Xbox usate: trovare i dati dei vecchi proprietari è un gioco da ragazzi
- [06/09/08] Microsoft brevetta la funzionalità dei tasti Page Up e Page Down
- [04/09/08] Live Messenger Translation bot disponibile
- [23/12/07] OpenXML vs. ODF? La parola a Microsoft
- [01/10/07] Rilasciato il Service Pack 3 per Microsoft Office 2003