Microsoft Windows Phone 8 è un sistema operativo sicuro
Un importante riconoscimento è stato recentemente consegnato a Microsoft per alcune caratteristiche del suo ultimissimo sistema operativo per dispositivi mobili Windows Phone 8. Si tratta del FIPS 140-2, una certificazione che viene accreditata direttamente dal governo degli Stati Uniti e che apre le porte all'uso del prodotto all'interno di strutture che richiedono altissimi livelli di sicurezza.
Il FIPS 140-2 viene dato per riconoscere l'elevato grado di crittografia che protegge i dati sensibili all'interno di smarthpone e tablet.
Ne ha dato la notiza la stessa Microsoft, e non le si può dar torto per averlo fatto, in un post nel proprio blog. La certificazione è stata accreditata a Windows Phone 8 attraverso il programma di validazione dei moduli per la crittografia, una struttura che è nata da uno sforzo congiunto tra l'Istituto Nazionale per gli Standard e la Tecnologia (NIST) e l'agenzia nazionale per la sicurezza delle comunicazioni.
Si tratta sicuramente di un riconoscimento importante, e sicuramente fa bene Microsoft a darne pubblicamente la notizia. Va detto però che non è né il solo né il primo sistema operativo mobile ad aver ricevuto tale riconoscimento. iOS6 per quel che riguarda il concorrente Apple e sia BlackBerry 7 che la versione 10 hanno avuto lo stesso riconoscimento dal governo statunitense.
- [04/06/14] Il ritorno dei Windows viventi. Xp torna grazie ad un hack nel registry
- [20/03/14] Si allontana la possibilità di uno smartphone dual boot
- [13/03/14] Microsoft Windows Phone 9: previsto per la seconda metà del 2014
- [04/11/13] Piccoli giganti... ri-crescono
- [09/10/13] Microsoft cerca di aumentare la fetta di mercato di Windows Phone
3 commenti a "Microsoft Windows Phone 8 è un sistema operativo sicuro":
android quindi non ha questo certificato??????
Guarda caso, SOLO quei S.O. che hanno condiviso i propri protocolli con l'NSA... curioso eh? :D
Già, guarda caso continuerò ad usare android, a windows proprio non ci penso