Migrazione da VMware a Hyper-V, tool gratuito
Si chiama Virtual Machine Converter e si tratta di un tool prodotto da Microsoft e ora è possibile scaricarlo, è gratuito. Gratuito? E come mai? Perché serve a convertire le macchine virtuali che girano su prodotti VMware in un formato compatibile con il proprio ambiente di virtualizzazione, Hyper-V.
Il tool fa parte del programma Switch to Hyper-V, il programma che Microsoft ha annunciato all'inizio dell'anno in corso durante il Worldwide Partner Conference e con il quale vuole rubare clientela al quasi monopolistico VMware e guidarli nel processo di migrazione.
Il Virtual Machine Converter è disponibile in due versioni. Per i più comodoni c'è la versione con GUI e wizard che prende per mano l'utente e lo guida visivamente nell'intero processo. E poi c'è la versione da riga di comando, semplice, leggero e poco user friendly.
Virtual Machine Converter converte l macchine virtuali per vSphere e i dischi virtuali in formati compatibili con Hyper-V. Le versioni supportate sono quelle create per vSphere 4.0, 4.1 e 5.0 e il processo di conversione le porterà ad essere utilizzabili con le versioni di Hyper-V disponibili per Microsoft Windows Server 2012 e Windows Server 2008 R2 SP1.
- [12/10/09] Microsoft Office free ma solo con pubblicità all´interno
- [03/05/09] Windows 7, versione preliminare in prova gratuita fino a giugno 2010
- [14/10/06] Quando il PC si virtualizza
- [31/07/06] Virtual PC diventa gratuito
- [15/07/06] Microsoft rende gratuito Virtual Pc 2004