Ministri della cultura scrivono all'UE per difendere il diritto d'autore
È giunta oggi a tre Commissari Europei: Michel Barniers (mercato interno), Neelie Kroes (agenda digitale), Androulla Vassiliou (cultura), una lettera inviata da dodici Ministri della cultura europei tra i quali i ministri francesi, tedeschi e l'italiano Lorenzo Ornaghi.
Lo scopo è spronare i vertici dell'Unione Europea in merito ad una maggiore tutela del diritto d'autore, messo sempre più in discussione dai "giganti del web". Secondo i dodici Ministri cofirmatari della lettera, il diritto di proprietà intellettuale deve essere concepito come la garanzia di compensazione per i creatori; ma allo stesso tempo rilevano l'importanza, data la rivoluzione digitale oggi in corso, è necessaria una modernizzazione del diritto vigente.
I Ministri si dicono "molto attivi" sulla proposta di una direttiva per la gestione collettiva delle licenze musicali online, e ritengono anche possibile trovare una soluzione "in linea con un diritto d'autore moderno"; sostenendo la distribuzione delle opere audiovisive e della "copia privata"...
Continua a leggere questa notizia su techeconomy.it.
- [19/04/10] P2P, pirateria, diritti d'autore e doveri digitali: videointervista
- [15/02/09] UE: Altro passo avanti verso l’estensione del diritto d’autore
- [15/06/06] Euronotaries, il notaio digitale
- [11/05/06] Diritto d'autore e citazione
- [23/04/04] Italia e Germania indagate dall' UE