Il mondo contro Google: è la grande guerra 2.0
Sfruttamento di risorse altrui, abuso di posizione dominante, guerra con il fisco di mezzo mondo. Sono i capi d'accusa contro il colosso di Mountain View.Senza contare i sospetti sul motore di ricerca, "taroccato" per favorire prodotti della casa e aziende che pagano la pubblicità. E il popolo di Internet insorge.
"Scroogled", cioè fottuti da Google, proclama il sito da Microsoft, accusando i rivali di confondere pubblicità e informazione. Per la compagnia cresciuta con lo slogan "Don't be evil", non essere cattivo, è un vero schiaffo in faccia. Eppure, l'ennesima scaramuccia fra maschi alfa nel branco dei leader dell'informatica, oggi, è solo una scena di contorno.
Il duello vero, stavolta, è altrove e chiama in causa governi, istituzioni, parlamenti, consumatori e, un po', anche le nostre illusioni di adepti del web. Perché in ballo c'è l'anima dell'utopia della Rete. Il terreno dove Google si confronta con sospetti e accuse, infatti, è il nuovissimo etere informatico, ma la materia è antica...
Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.
- [05/02/13] I consigli di Google per un Safer Internet Day
- [28/09/12] Google va nelle scuole per spiegare come vivere sicuri online
- [28/08/12] Chi usa Google Analytics?
- [07/09/11] Google nei guai... Capitolo 1: Russia
- [24/04/11] Anche Android ha il suo tracking system