I motori? Uccidono il Web
"I motori di ricerca uccidono il Web e ne mettono in pericolo l'intrinseca democrazia. Son parole di Andrew Hart, direttore di Associated New Media, editore di alcuni tra i più importanti giornali inglesi. Parole espresse di fronte alla platea della conferenza organizzata dall'Associazione degli editori online, in un dibattito cui hanno partecipato anche manager di Google e Overture.
Il World Wide Web è un esempio lampante di democrazia dell'informazione. Ogni link, ogni sito ha, dal punto di vista strutturale, la medesima visibilità di un altro link e di un altro sito. L'informazione non è strutturata e spesso accanto ai siti delle grandi corporazioni compaiono siti minori che possono disporre dello stesso mezzo, alla pari. Questa uguaglianza di fondo può essere messa in crisi..."
leggi la news completa su WebNews
- [05/04/10] News, la caduta dei paywall
- [03/01/10] Sito web su rischi farmaci contraffatti
- [28/08/09] Google abusa delle news?
- [11/04/08] Europei 2008 a rischio malware
- [02/07/07] La storia del posizionamento nei motori di ricerca
Un commento a "I motori? Uccidono il Web":
senza motori di ricerca sarebbe impossibile usare il web, però lo strapotere di google dovrebbe far paura... se i googlebot e l'algoritmo per il ranking fossero 'pilotati' potrebbero oscurare delle parti di internet senza problemi!