Motorola A1000, cellulare o palmare?
Il nuovo Umts con touch-screen ammicca all'utenza professionale grazie alle numerose funzionalità per voce e dati. Nella dotazione c'è pure un sistema evoluto di posizionamento Gps. La distribuzione è affidata a 3.
Dopo un'attesa lunga nove mesi - tanto è durata la gestazione dalla presentazione ufficiale in occasione dell'ultimo 3Gsm di Cannes - è finalmente arrivato il momento del nuovo A1000 di Motorola. Con questo nuovo device la casa americana prova a lanciare il suo personalissimo affondo nel segmento degli smartphone per l'utenza professionale, una categoria ormai decisamente "coccolata" dai produttori di telefonia che puntano sull'ormai inarrestabile convergenza con il mondo It. Ne scaturisce un terminale tuttofare, molto vicino per funzionalità ai palmari di ultima generazione.
Il nuovo A1000 è innanzitutto un triband Umts che supporta tutte le principali applicazioni 3G: connessione a Internet ad alta velocità, streaming, videochiamata, videoconferenza. L'esperienza multimediale è arricchita dalla presenza di una fotocamera integrata da 1.2 mega pixel con zoom digitale 4x e Video Graphics Array (Vga), e dai due speaker polifonici per la riproduzione dei file audio (mp3 compresi). Apprezzabile, in questo senso, l'impiego di un touch screen a cristalli liquidi per l'accesso rapido ai menu.
Per l'utilizzo professionale è a disposizione Picsel Document Viewer, un applicativo che supporta tutti i principali formati pc-based: Adobe pdf, Microsoft Word, Excel e PowerPoint. I file possono essere archiviati nella memoria fissa del telefono (24 Mb la memoria utente, con possibilità di espansione tramite scheda Triflash-R) o trasmessi ad altri dispositivi via Usb e Bluetooth. Per le operazioni di sincronizzazione con agenda e rubrica sono invece a disposizione SyncMl e Desktop Pc Synchronization.Fra le note distintive del nuovo Umts Motorola, va certamente sottolineata la presenza di un sistema evoluto di localizzazione Gps - denominato A-Gps - che è in grado di collegarsi alla rete telefonica per ricevere le coordinate dal satellite anche laddove il Gps tradizionale può incontrare qualche difficoltà.
Il terminale, stando a quanto dichiarato dalla casa, è in grado di garantire un'autonomia di circa 225 minuti in conversazione e fino a 200 ore in stand-by.
Distribuito in esclusiva da 3, l'A1000 è offerto a un prezzo di listino di 499 euro; è comunque possibile godere delle offerte promozionali dell'operatore che ne propone il comodato gratuito con le ricaricabili in bundle.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 117 x 59 x 18.7 mm;
- Volume: 115 cc;
- Peso (senza stylus): 160 g;
- Sistema Operativo Symbian 7.0;
- Wcdma 2100 MHz; Gsm 900/1800/1900 MHz;
- Gprs;
- Display touch-screen Tft a 65.000 colori (208 x 320 pixel);
- Fotocamera integrata da 1.2 mega-pixel con zoom digitale 4x e Video Graphics Array (Vga);
- Video conferenza a 2 vie (Video Point to Point);
- Multimedia: Streaming, Capture e Playback (Mp3, Mpeg4);
- Browser Html con Small Screen Rendering;
- Picsel Document Viewer per la visione di documenti Word, Excel, PowerPoint, Pdf, Unzip;
- Sms, Mms, e-mail (Imap4, Pop3);
- Pim (calendario, contatti, notes);
- SyncMl (Ota) e Desktop Pc Synchronization;
- Virtual Private Network Support (user installabile);
- Porta Usb;
- Bluetooth;
- A-Gps per servizi di localizzazione;
- 24 Mb di memoria con espansione mediante Triflash-R;
- Antenna integrata;
- Audio a doppio speaker;
- J2me (Midp 2.0 + Apis);
- Autonomia: fino a 225 minuti in conversazione, fino a 200 ore (Wcdma) in standby.
di Roberto Catania - MyTech
- [25/02/09] Il telefonino Motorola ZN300
- [18/12/08] Motorola A3000
- [05/12/07] Funzionalità GPS per il Motorola MC70
- [19/02/05] Integrazione tra Skype e Motorola
- [07/02/05] Hp presenterà a Cannes il nuovo HW 6500
Un commento a "Motorola A1000, cellulare o palmare?":
Veramente il cell A 1000 è uscito da un mese ormai...