Mozilla cambia marcia, Firefox 6 ad agosto
Mozilla ha stabilito un programma aggressivo per le prossime versioni di Firefox e ha stabilito la data del rilascio per la nuova versione. Firefox 5 uscirà il 21 di giugno. Se dovesse tenere il ritmo, Firefox 6 potrebbe uscire solo 2 mesi dopo.
Mozilla ha cambiato marcia, decidendo di aumentare il passo per le modifiche e l'aggiunta di nuove features in una serie di nuove versioni, soprannominate nightly, aurora, beta e Firefox, ognuna delle quali porta alla prima versione stabile in attesa del rilascio della versione finale.
Questo è sicuramente un cambio significativo per Mozilla, che fino ad ora è rimasta incagliata in una programmazione molto più lenta. Basti pensare che per rilasciare Firefox 4 c'è voluto un anno intero, e la versione 3.6 ha richiesto circa lo stesso tempo.
Google usa un approccio simile e aggiunge continuamente nuove features a Chrome nelle sue 4 fasi di sviluppo: nighly, dev, beta e stable; con il risultato che una nuova versione di Chrome è disponibile ogni 6 mesi circa.
Secondo quanto riportato sul proprio sito, per Mozilla si dovrebbe arrivare ad un ritmo molto vicino a quello di Google. Per arrivare al 21 di giugno con la versione finale, Firefox 5 salterà qualche fase. Aurora è previsto per il 12 Aprile e la prima beta vedrà la luce il 17 maggio.
Con Firefox 5 stabile e pronto all'uso, Mozilla si concentrerà su una programmazione standard di 18 settimane che permetterà di arrivare a metà agosto con Firefox 6.
- [05/01/12] Firefox 9 gestire e organizzare Segnalibri
- [02/09/11] Firefox 9, previsto miglioramento del motore JavaScript
- [04/04/08] Mozilla Firefox 3 "Beta 5" disponibile
- [15/04/06] Firefox 1.5.0.2, stabilità e sicurezza
- [31/05/05] Firefox, la versione 1.1 in fase di test