Mozilla protesta contro la proposta dell'ITU
La mobilitazione di mozilla contro la proposta dell'ITU. Le repliche degli avversari, all'assalto degli Over-the-top. Che cosa c'è in gioco al WCIT 2012 di Dubai?
A mobilitarsi contro la proposta dell'International Telecommunications Union (ITU) non ci sono solo Google con Take Action e diversi parlamentari europei, ma anche Mozilla, lo sviluppatore del browser Firefox e presto di Firefox OS, la piattaforma open source per smartphone, al via dal 2013. Mozilla ha messo a punto un kit di strumenti e risorse utili ad offrire informazioni e a mobilitare la comunità Internet in merito a ciò che che è in gioco alla conferenza WCIT 2012 di Dubai. Alla Conferenza Internazionale in materia di telecomunicazioni (WCIT) indetta dall'International Telecommunications Union (ITU), ente dell'ONU, secondo Google e Mozilla sono in gioco la Neutralità della Rete e l'Open Web così come lo conosciamo.
Mozilla invita ad una mobilitazione dal basso per far sentire la propria voce: pur elogiando gli obiettivi della conferenza (la riduzione dei costi del roaming, la prevenzione delle frodi nel campo delle telecomunicazioni e lotta al Digital Divide), Mozilla teme che l'ipotesi di un "trattato globale vincolante" emanato dagli Stati membri in una conferenza a porte chiuse, possa diventare un cavallo di Troia, per far passare altri concetti...
Continua a leggere questa notizia su itespresso.it.
- [20/09/08] Mozilla: EULA in Ubuntu e Firefox 3.1
- [29/09/06] Chi vuole censurare il web?