Music Unlimited di Sony sbarca anche in Italia
Fino a pochi giorni fa, chi tentasse dall'Italia di accedere al sito Music Unlimited di Sony si trovava di fronte un cartello che recitava più o meno "spiacenti, questo servizio non è disponibile nel tuo paese".
Adesso il servizio è stato reso disponibile anche in Francia, Germania, Spagna e Italia, aprendosi ad un enorme bacino di utenti potenziali.
Music Unlimited si basa su un'idea innovativa: trasformare un'ampia gamma dei dispositivi di elettronica di consumo di Sony in librerie online dedicate allo streaming musicale. Qualche mese fa Fujio Nishida, presidente di Sony Europe, aveva dichiarato che "il servizio di 'cloud streaming' di musica digitale offrirà accesso agli amanti della musica a milioni di tracce immagazzinate e sincronizzate con i propri device".
Un chiaro tentativo di fare concorrenza ad Apple, ma mentre quest'ultima ha scelto un approccio orientato ad uno solo dispositivo, Sony ha preferito l'idea di poter inviare la musica a una grande varietà di propri prodotti, che includono ad esempio i TV Bravia, i lettori Blu-Ray, le PS3, i notebook Vaio con Windows e così via.
Lo streaming musicale del sito è suddiviso per generi e per decenni, con la funzione Sony SenseMe, che è in grado di assimilare i gusti dell'utente.
I prezzi per ora sono più bassi che nel Regno Unito, dove il servizio era stato lanciato il mese scorso: 3.99€ al mese per avere a disposizione una stazione radio virtuale che trasmette canzoni in streaming, oppure 9.99€ per un servizio premium che consente di selezionare i branii e di generare playlist.
Chissà quanto successo potrà avere il servizio in Italia, personalmente attendo un po' scettico.
- [16/10/12] Xbox Music su Xbox 360 domani. Ma non in Italia
- [05/09/11] Facebook traduce i commenti
- [21/02/08] Disponibile online il manuale di Plone 3 in italiano
- [28/09/07] Badoo.com: dal caos all'entusiasmo per «Nuova Generazione Badoo»
- [06/04/07] Google Maps: «le mie mappe»