Nokia vuole espandersi su altri sistemi operativi
Alcuni commenti del CEO di Nokia hanno scatenato voci nel sottobosco della telefonia secondo le quali, nel 2011 Nokia potrebbe mettere sul mercato il suo primo smart phone con sistema operativo Android o Windows Phone 7.
Stephen Elop ha commentato gli scarsi risultati delle vendite nell'ultimo trimestre di Nokia. Nel descrivere le strategie con le quali la casa finlandese intende invertire la rotta degli ultimi mesi, Elop ha detto anche "Oltre ad una solida esperienza nel costruire i nostri telefoni, è nostro preciso obbiettivo costruire e/o unirci ad un ecosistema competitivo".
"L'ecosistema che andremo a scegliere deve essere completo e avere quella ampia base di utilità e servizi che gli utenti moderni si attendono, oltre a dare gli strumenti per anticipare le richieste che arriveranno in futuro".
Si può, con relativa sicurezza, presupporre che con 'ecosistema', Elop intendesse in realtà 'sistema operativo' e 'piattaforma di applicazioni'. Symbian^3 non ha riscosso il successo che ci si attendeva e, fino ad ora, ha fallito nello stuzzicare l'interesse del vasto mercato statunitense.
Nonostante Nokia stia gia lavorando con Intel su MeeGo, un nuovo sistema operativo che dovrebbe essere lanciato sul mercato nel 2011, quel 'costruire e/o unirci ad un ecosistema competitivo' offre una interessante interpretazione, ovvero che lassù in Finlandia stanno pensando anche ad una piattaforma gia esistente e che è in rapida crescita... che potrebbe essere Android.
- [14/11/12] Nokia Here, va sul cloud e tutti i sistemi operativi
- [05/09/12] Nokia vuol essere "terzo incomodo" e lancia i Lumia con Windows 8
- [29/04/11] Nessun Tablet Nokia previsto nell'immediato futuro
- [07/02/11] Possibile accordo Nokia-Microsoft
- [01/02/11] Nome in codice Honeycomb
Un commento a "Nokia vuole espandersi su altri sistemi operativi":
E meno male era pure ora con quella porcheria di Symbian specialmente il 3d