Nokia partirà dall'Europa con Windows Phone
Il vice presidente d Nokia Victor Saeijs ha svelato questa settimana quali saranno i mercati di lancio per i primi dispositivi mobili nati dalla partnership Microsoft-Nokia. I telefoni debutteranno in Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda e Regno Unito, mentre resta per adesso fuori la nazione madre di Nokia, la Finlandia.
In realtà, è facile supporre che, una volta rilasciati, i nuovi telefoni Nokia con Windows Phone 7 saranno rapidamente disponibili dappertutto nel globo, ma in rete ho visto anche qualche sito che consiglia ai più impazienti tra i fan di Nokia di fare una vacanza in Europa quando ci sarà l'uscita.
Ma, appunto, quando? Saeijs ha confermato che ci sarà almeno un telefono Nokia con Windows Phone nel 2011, dunque è facile a questo punto supporre che il lancio si possa situare verso la fine dell'anno, con i telefoni pronti nelle vetrine per il periodo di Natale.
Come ben sapete, Nokia si è attirata molte critiche con il suo accordo con Microsoft, e soprattutto con la decisione parallela di abbandonare Symbian - sebbene la compagnia si sia affrettata a specificare che il supporto a Symbian sarà garantito almeno fino al 2016.
Ciò però non esclude che molti siano curiosi di vedere WP7 su un cellulare Nokia, e i pareri che circolano in rete sull'ultimo sistema operativo online di mamma MS sono discordanti, tra nostalgici di Symbian e sostenitori della positiva esperienza con WP7.
- [31/08/12] Nokia prepara i nuovi Windows Phone 8 per il 5 settembre
- [07/08/12] Primi dispositivi Windows Phone 8 di Nokia in arrivo già a settembre
- [05/07/12] Nokia ha un piano B, Android nel futuro del colosso finlandese?
- [24/06/11] Nokia: esce N9 con MeeGo, mostrato prototipo con Windows Phone 7
- [14/04/11] In arrivo Nokia W7 e W8 con Windows Phone, forse