Se Nokia va con Windows, Intel rimane con MeeGo
Era esattamente un anno fa, Intel e Nokia univano gli sforzi fondendo i rispettivi Mobin e Maemo, due sistemi operativi basati su Linux e tre mesi dopo veniva alla luce la prima versione di MeeGo.
Ora Nokia ha annunciato che intende adottare il nuovo sistema operativo di Windows come "principale piattaforma" per i propri smart phone.
Un portavoce di Intel ha commentato la scelta di Nokia dicendo che "Nonostante Intel sia dispiaciuta della direzione presa da Nokia, Intel rimane fedele a MeeGo. Ogni contributo da parte di Nokia allo sviluppo di MeeGo sarà comunque benvenuto"
Il portavoce di Intel ha poi detto che sin dal primo giorno, la strategia del gigante dei microprocessori è stata quella di lasciare libera scelta per quanto concerne i sistemi operativi, siano essi Windows Phone, Android o MeeGo. Ha poi detto che questa è la direzione che continueranno a mantenere anche per il futuro.
Rimane il fatto che i produttori di smart phone, almeno per il momento, non sembrano aver fatto a pugni per utilizzare MeeGo come piattaforma dei loro device.
Il contributo di Nokia allo sviluppo di MeeGo è un altro punto oscuro. A seguito dell'annuncio del matrimonio tra il colosso finlandese e il gigante di Redmond, è stata divulgata una notizia nella quale si rendeva noto che il responsabile dello sviluppo di MeeGo all'interno di Nokia ha assunto altri compiti all'interno dell'azienda.
- [17/11/12] Nokia Lumia 920, la nostra recensione a tempo
- [20/08/12] Nokia, Microsoft, Motorola e Apple: appuntamento a Settembre
- [07/08/12] Primi dispositivi Windows Phone 8 di Nokia in arrivo già a settembre
- [24/06/11] Nokia: esce N9 con MeeGo, mostrato prototipo con Windows Phone 7
- [18/02/11] Windows Phone 7 per Nokia? Un grosso errore