Nuova homepage per Youtube
Come tanti utenti registrati di YouTube, ieri mi sono trovato per la prima volta davanti agli occhi la nuova homepage del popolare sito web per la condivisione di video.
É evidente lo sforzo di fornire una maggiore possibilità di personalizzazione, come quello di puntare sui contenuti dal sapore più social, come i canali ai quali si è iscritti o i video condivisi dagli amici.
Come spesso accade nei cambiamenti di layout di siti molto frequentati, la comunità degli utenti si è immediatamente scatenata in cori di "orrore, orrore" e "ridateci la vecchia home page".
Personalmente trovo queste modifiche del tutto inutili, ma per il resto la cosa mi lascia sostanzialmente indifferente: la home di YouTube non è il primo dei miei pensieri, e in genere non faccio altro che cercare il video al quale stavo pensando.
Traggo però due considerazioni da questa vicenda.
La prima è che sempre meno Google (il proprietario di YouTube) tiene conto delle considerazioni degli utenti, visto che un feedback era già stato dato da numerosi beta user e non pare che fosse poi così positivo. Questo può dipendere sia da grande lungimiranza (non è detto che chi all'inizio prova sbandamento, non si affezioni poi alla nuova situazione) sia da un approccio sempre più lontano dal pubblico e più vicino al mondo degli sponsor, un'accusa che ogni tanto torna ciclicamente contro l'azienda.
La seconda è che Facebook sembra aver davvero segnato un'epoca. Prima Myspace, ora addirittura YouTube si lanciano in una "facebookizzazione" (perdonate il neologismo) dei propri siti. Non è una cosa da poco, e fa riflettere su quanto sia stato vincente il modello Zuckerberg.
- [30/10/14] Youtube, video senza pubblicità per chi si abbona
- [30/09/12] Pagina 404 personalizzata per ritrovare bambini scomparsi
- [20/07/12] YouTube, oscurare i volti per proteggere l'anonimato
- [12/09/11] Pirate Party lancia Facebook dei Film
- [13/08/11] Siti per trovare idee e prenotare per le vacanze