Nuova versione di Gnome
"L'apprezzata interfaccia utente Gnome, antagonista storica di KDE, giunge alla versione 2.8 e guadagna in semplicità d'uso nell'integrazione col sistema operativo sottostante, nella disponibilità di applicativi aggiornati, nell'efficacia della configurazione.
Gnome è un progetto open source che mira fornire un'interfaccia utente per Linux potente e facile da usare. Può essere installata anche su sistemi operativi diversi da Linux come BSD, HP-UX, Sun Solaris e Darwin. La versione 2.8 si avvicina molto all'interfaccia di Mac OS X, con cui ne condivide un po' lo stile, la filosofia d'utilizzo e l'immediatezza.
Segnaliamo alcune delle novità principali: il file manager Nautilus è stato potenziato ed ora associa automaticamente un tipo di file a una data applicazione; è stato incluso un sistema di gestione dei DNS che facilita il browsing delle risorse di rete condivise; le unità rimovibili godono di un supporto superiore; è stato aggiunto un pannello di controllo per le reti Wireless. Incluso in Gnome 2.8 c'è Evolution 2.0, il client E-mail e Groupware che offre funzionalità analoghe a quelle di Outlook, anch'esso oggetto di un sostanziale rinnovamento. "
Fonte: Programmazione.it
- [06/11/11] Ubuntu Ottenere varie Interfacce Grafiche
- [20/10/11] Ubuntu 11.10 Plus 8 3D Educa Fai-Da-Te
- [15/12/10] PCLinuxOS 2010 con Desktop E17: si può fare di più.
- [09/11/09] TJVideo: Diamo un'occhiata a Gnome Shell
- [13/10/07] NetWare diventa Linux-based