L'Oscar del P2P va a...
Tra qualche giorno Hollywood si riunirà per decidere chi si è meritato l'Oscar nel 2010. Si tratta di un appuntamento importante per tutti quanti lavorano nel settore, ma quello che verrà eletto il film dell'anno potrebbe non essere il film preferito dagli spettatori.
Ma diamo un'occhiata al lato oscuro degli Oscar per capire cos'hanno votato gli utenti del P2P. In altre parole qual'è stato il film più scaricato in assoluto nel 2010?
Dopo aver controllato i dati di vari tracker pubblici salta subito all'occhio che Inception, di Christopher Nolan, si merita il primo posto in assoluto con quasi 13,8 milioni di download. Al secondo e al terzo posto troviamo The Social Network e Toy Story 3 con 8,6 milioni e 6,6 milioni di download ciascuno.
Certo, i film che sono finiti prima nei circuiti P2P hanno goduto di una visibilità maggiore e quindi sono stati scaricati di più; quindi i numeri che abbiamo citato sopra non sono rappresentatvi al 100%.
Andiamo a dare allora un'occhiata al sondaggio di BTarena secondo cui Inception è il favorito tra un pubblico votante seguito da 127 Ore e Toy Story 3.
La domanda che dobbiamo porci è però: quanto contantano queste statistiche e questi sondaggi? Purtroppo, poco. Anzi, nulla. Infatti, nonostante Inception sia stato un successo al botteghino e abbia ottenuto ottimi riscontri sia nelle sale, che dagli spettatori che l'hanno votato e scaricato, sarà molto difficile che vinca l'Oscar per il miglior film.
- [04/12/12] 40 mesi di carcere per film pirata P2P di altissima qualità
- [17/10/12] P2P, utenti che scaricano contenuti illegali, quelli che comprano di più
- [07/08/09] P2P: maximulta da 700 mila dollari per 30 brani
- [07/05/08] P2P: i film più scaricati
- [28/04/06] Condividi i tuoi file con il p2p