Outlook sui telefonini, Blackberry trema
In casa Gates si sta preparando una bomba che potrebbe scardinare per sempre l'egemonia del Blackberry nell'email mobile.
Microsoft rilascerà, entro la fine dell'anno pare, un'upgrade di Microsoft Exchange Server 2003 e di Windows Mobile 5.0 che permetterà a chi già usa Outlook sul Pc, di leggere le email e gli altri dati del programma dal telefonino.
I benefici non saranno solo per gli utenti che hanno un cellulare con Windows Mobile, perché Nokia e Symbian hanno recentemente brevettato un software, ActiveSync, che sincronizza il programma di email sui loro smartphone con i server Microsoft Excange.
In pratica si apre l'accesso all'email mobile a migliaia di impiegati che fino a questo momento dovevano richiedere ai loro IT l'installazione di appostiti server, e l'acquisto di telefonini avanzati: ora potenzialmente i 130 milioni di utenti di Outlook potranno accedere all'email dal cellulare. Una mossa che potrebbe vanificare in un colpo solo i sette anni di lavoro che ha impiegato Research in Motion per conquistare i suoi 2 milioni di clienti.
news tratta da www.telconews.it
- [16/08/11] Microsoft ottiene brevetto per il meccanismo sliding
- [10/05/07] BlackBerry Mobile Voice per le aziende
- [25/04/07] RIM: i servizi BlackBerry su Windows Mobile
- [09/07/06] Rumor: nuovo telefonino da BenQ Mobile, SF71
- [08/06/06] TV sui telefonini cellulari, il boom entro 5 anni