Il Papa è online su Twitter, oggi il click ufficiale
Basta un click, e click sia! Benedetto XVI ha oggi cliccato su un tablet per pubblicare il suo primo tweet. Il Pontefice, con l'aiuto di fidati esperti, posterà una volta alla settimana anche se in molti non credono i contenuti siano opera sua.
A dire il vero già da qualche settimana il web è invaso da prese in giro circa ciò che sull'account @pontifex potrebbe essere postato: ecco quindi affiorare messaggi di ogni tipo che vengono puntualmente riportati come immagine sull'altro social, Facebook.
Ma oggi è stata la giornata di Benedetto XVI: dopo l'udienza generale ecco l'evento che in molti aspettavano con l'annuncio "ed ora, il Santo Padre invierà il suo primo tweet". Un click ed ecco online il primo tweet: "Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore".
Ad aiutare il Papa gli immancabili fidi collaboratori: Thaddeus Jones del pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali e Claire Diaz Ortiz di twitter. Erano presenti anche due studenti della Villanova University che lavorano attualmente presso il pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, Mika Rabb e Andrew Jadick, come pure la giornalista Katia Lopez-Hodoyan.
@pontifex ha otto versioni linguistiche: oltre all'originale inglese c'è l'italiano, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese, il polacco, il francese e l'arabo e conta già oltre un milione e 300 mila follower.
- [25/11/12] Le guerre del futuro? Sul web Si combatterà il nemico coi social
- [14/11/11] Cancellare tutti i nostri tweets in una sola volta con TwitWipe
- [20/06/11] Come creare il pulsante di condivisione contenuti di Twitter
- [07/04/10] Twitter fa un restyling alla home page
- [04/10/09] Gli italiani pagherebbero per le news online
Un commento a "Il Papa è online su Twitter, oggi il click ufficiale":
Sono contanto che anche il Papa sia su Twitter. Così potro comunicargli il mio dissenso sul fatto che la sua è una setta, una religione come tante, che Dio non fa miracoli e che il 90% dei dogmi eclessiastici sono menzogne. Il Papa non sa che la tecnologia porterà alla scomparsa della chiesa, per fortuna.