I PDF s'infilano sui cellulari i-mode
DoCoMo e Adobe hanno allestito una versione mobile di Adobe Reader da integrare nei cellulari i-mode. Permette di aprire file PDF e interagire con i contenuti, anche via Internet.
NTT DoCoMo ha aggiunto il famoso formato PDF (Portable Document Format) all'interno della propria piattaforma mobile 3G, una mossa che consentirà agli utenti della sua prossima generazione di cellulari i-mode di aprire i documenti creati con Adobe Acrobat e altri software compatibili.
Grazie ad un accordo con Adobe, DoCoMo includerà, nella suite di software che caratterizza i propri telefoni 3G, Adobe Reader LE, programma ottimizzato per la propria piattaforma FOMA (Freedom Of Mobile Multimedia Access) che consente di scaricare file in formato PDF direttamente sul cellulare e interagire con alcuni contenuti, come form, URL, indirizzi e-mail e numeri di telefono: ad esempio, selezionando un link questo verrà automaticamente aperto nel browser Web. Come nella versione PC, Adobe Reader LE fornisce la possibilità di cercare parole o frasi nel testo e di cambiare l'orientamento della pagina.
DoCoMo afferma che il formato PDF potrà essere utilizzato dai fornitori di contenuti per mettere a disposizione degli utenti i-mode brochure, piantine della città o della metropolitana, estratti conto, relazioni ed e-book....
...continua la news tratta da Punto-Informatico.it
- [20/07/12] Cina: l'accesso a Internet è mobile, non web
- [31/01/08] Browser, Skyfire sfida tutti nel mobile
- [19/11/07] Usabilità per contenuti mobile
- [22/06/07] Cellulari, Yahoo lancia Go Mobile 2.0
- [09/01/07] Yahoo! Go for Mobile 2.0, la nuova era dei servizi internet per cellulari