Per lavorare, una password
Per diventare impiegati del comune di Bozeman, in Montana, è necessario condurre una vita irreprensibile, è necessario non avere alcuna macchia nella propria vita dentro e fuori dalla rete, è necessario essere disposti a favorire utenze e password relative a tutti i servizi a cui si è iscritti online.
A segnalare l'invasività delle richieste dell'istituzione è un anonimo cittadino che dice di essersi candidato per un posto di lavoro presso il Comune. Il modulo da riempire, racconta ai media locali, lo invitava a "elencare tutti i siti personali e dedicati al business utilizzati al momento, le pagine web o l'appartenenza a chat, club o forum su Internet che includono ma non si limitano a: Facebook, Google, Yahoo, YouTube.com, MySpace etc".
...continua la lettura di questa notizia.
Punto-informatico.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [08/07/12] Navigare in pieno anonimato dal telefonino
- [27/09/07] Privacy azienda e lavoratori: ritirata proposta dopo proteste su Internet
- [26/02/07] Privacy e Anonimato in Rete - Evoluzione degli strumenti: JAP - Tor - Waste
- [18/08/06] Navigare assolutamente anonimi
Un commento a "Per lavorare, una password":
Questa è l'ennesima dimostrazione (si stanno moltiplicando sempre più) dell'importanza di internet come ambiente libero, dove si "possono mettere i piedi sul tavolo" e di quanto le forze di controllo sociale intendono arrogarsene la supervisione. Questa denucia è apparsa in rete grazie al disgusto che "l'anomimo cittadino" vive per questa illecita, fascista, intrusione. Ma in quante situazioni veniamo controllati a nostra insaputa? Non voglio fare il paranoico e non ricerco segnali di qualche "incontro ravvicinato di terzo tipo" ma ho vissuto direttamente sulla mia pelle, l'arroganza del datore di lavoro che mi comunicava "tranquillamente" di aver accumulato ed archiviato prove nei miei confronti per una eventuale causa legale su di un illecito uso di internet. Mentre era evidentemente lecito e normale registrare i miei spostamente in rete!!