Phishing a Potenza
Due truffatori ingannavano ignari utenti con mail di phishing.
Riuscivano a farsi dare informazioni riservate come password e user da utenti poco informati circa il fenomeno phishing, più volte segnalato anche da pc-facile.com.
La modalità di phishing inventata dai truffatori - grazie a false identità da loro stessi ideate - era costituita da una maschera presente su due siti contente link che rimandavano a siti in tutto per tutto simili a quelli originari dei provider in uso dai malcapitati: da lì venivano magistralmente indotti a inseriti user e password nei campi indicati ma ai quali, dopo aver dato l'ok, veniva dato errore di connessione. Con questa tecnica i due sono entrati in possesso di decine e decine di accessi e quindi la possiilità di accedere liberamente agli account di posta delle vittime venendo a conoscenza di dati anagrafici e quant'altro di personale.
La truffa è stata sventata grazie ad alcune di queste vittime: si sono infatti accorti di accessi "abusivi" in aree riservate, tipo l'Home Banking, e hanno di conseguenza avvisato la Polizia Postale, Compartimento di Potenza.
- [20/05/08] Utenti di YouTube a rischio phishing
- [09/03/08] Continua la lotta al phishing
- [26/09/06] Phishing: sale livello di pericolo, una nuova e-mail per Banca Fideuram
- [11/07/06] Phishing, prime sanzioni a Milano
- [03/04/06] Dal phishing al phalsing, trojan per rubare dai conti