La Polizia Italiana utilizza i sistemi di realtà virtuale...
...di SGI per ricostruire la scena del crimine.
Il sistema 3D di SGI ricostruisce la scena del crimine, le traiettorie balistiche e permette agli investigatori di “vedere” attraverso gli occhi dei testimoni.
Roma – L’Unità per l’Analisi del Crimine Violento, sezione del Servizio Polizia Scientifica della Polizia di Stato, ha installato un sofisticato sistema che è in grado di riprodurre le scene dei crimini e ricreare, in modo straordinariamente realistico, tutti gli elementi necessari all’indagine, dalla traiettoria del proiettile fino al movimento dei corpi.
Questo teatro virtuale, unico al mondo, il cui cervello è un supercomputer Silicon Graphics (NYSE: SGI), è situato a Roma presso il laboratorio RiTriDEC (Ricostruzione Tridimensionale della Dinamica dell'Evento Criminale).
“La Polizia Scientifica italiana è la prima struttura al mondo ad aver installato un teatro virtuale, dedicato all’analisi criminale” ha dichiarato Sergio Re, Channel & Marketing Manager di SGI in Italia. “Questo sistema viene utilizzato dall’Unità per l’Analisi del Crimine Violento, una struttura di sperimentazione, riconosciuta in ambito internazionale per la sua abilità a risolvere casi a livello mondiale”.
continua news tratta da fullpress.it
- [15/03/08] Parte la seconda edizione del programma canale web aerospaziale
- [20/10/07] Autodesk: seminari gratuiti dedicati all'Industrial Design
- [16/04/07] Modelli previsionali per sistemi informatici
- [23/02/07] e-mail Polizia per adolescenti in disagio
- [22/06/05] Polizia italiana ricostruisce scena crimine grazie a Silicon