Provider condannato per pirateria: sentenza shock europea
La Corte di Hague ha condannato l'operatore XS Networks per non aver spento il motore di ricerca SumoTorrent e non aver fornito i dati dei suoi gestori all'anti-pirateria. Il problema è che le richieste iniziali non sono mai arrivate da un tribunale ma dall'associazione BREIN.
Per la prima volta in Europa un hosting provider è stato condannato per l'attività pirata di una piattaforma Torrent. BREIN, l'organizzazione anti-pirateria olandese, è riuscita a convincere la Corte di Hague sulle responsabilità di XS Networks. L'operatore fornisce da tempo tutti i servizi di hosting al motore di ricerca SumoTorrent. Ovviamente quando si parla di Torrent ci sono sempre di mezzo contenuti video e audio pirata, quindi non è un caso che siano state tirate in ballo violazioni di copyright. La novità rispetto al passato è che il "service" è stato ritenuto connivente con l'attività illegale poiché non ha rimosso il sito quando gli è stato chiesto.
Il problema è che la richiesta è pervenuta tramite BREIN e non un giudice. Per altro l'anti-pirateria aveva fatto espressamente richiesta anche dei dati personali dei gestori di SumoTorrent...
Continua a leggere questa notizia su tomshw.it.
- [02/02/09] Regno Unito: così si combatte la pirateria
- [05/07/08] Pirateria: condanna penale anche per i professionisti
- [17/07/07] Il provider deve collaborare per sconfiggere la pirateria
- [23/04/04] Operazione Fastlink: anti-pirateria
- [16/11/03] Hacker 'patriottico' condannato