La pubblicità che «riconosce» il telefonino
La pubblicità che «riconosce» il telefonino
Un tabellone pubblicitario all'aeroporto di Heatrow capta la presenza di cellulari bluethoot entro 20 metri e spedisce uno spot.
LONDRA - Chissà se è davvero una buona idea quella del gruppo pubblicitario inglese Maiden di offrire videopubblicità sui cellulari, con tecnologia Bluetooth.
La cosa avviene per ora in modo sperimentale al terminal londinese di Heatrow delle linee aeree Virgin Atlantic e funziona così: un tabellone pubblicitario classico, all'apparenza innocuo, contiene un rivelatore di radiazioni elettromagnetiche ed è dunque in grado di accorgersi se nelle vicinanze (10-20 metri) c'è qualche telefono cellulare acceso con in più la connessione senza fili Bluetooth attiva.
In caso positivo lo identifica e gli manda un breve messaggio di testo, chiedendogli se è interessato a vedere sul suo cellulare, e ovviamente senza spesa, un breve filmato pubblicitario; se la risposta è «Sì», allora il clip viene spedito a quel telefono, e solo a quello. Nel primo periodo di sperimentazione il tasso di risposte affermative è stato abbastanza lusinghiero: hanno accettato il filmino 13 mila passeggeri su un totale di 87 mila, con una percentuale dunque del 15 per cento.
continua ...news tratta da corriere.it
- [08/11/06] Prime prove di invii pubblicitari sui cellulari da Yahoo
- [23/06/06] PlayBlue: invio di SMS pubblicitari con Bluetooth
- [11/05/06] I meccanici dell'uomo