Un referendum sulla Urbani?
"A Daniele Capezzone abbiamo posto qualche domanda sulla Legge Urbani e sulla democrazia digitale.
ZN: In Italia la Rete si è mobilitata contro il D.L. Urbani e la sua logica proibizionista che introduce, addirittura, sanzioni penali contro il file-sharing di musica, film, software anche per scopi personali e senza fini commerciali. Tra i pochi in ambito politico che si sono battuti anche con gesti clamorosi come l'autodenuncia e la denuncia del sito del Mistero di Urbani per violazione della sua stessa legge il vostro Marco Cappato, già eurodeputato. Oggi le promesse del Ministro Urbani di rivedere la legge non sono ancora state mantenute: come pensate di continuare la vostra battaglia contro il D.L. Urbani, c'è chi ha sperato anche in un vostro impegno referendario, sarebbe possibile?
Daniele Capezzone: "Il nostro impegno su questo, specie grazie al lavoro di Marco Cappato, è stato immediato e pieno. Quanto all'ipotesi referendaria, ci staremmo, ma chi ci dà una mano? Si fa presto a dire "referendum", ma occorrono mezzi, risorse, strutture, informazione... Già siamo con l'acqua alla gola con il referendum sulla fecondazione assistita (tra bavagli, scioperi della fame, ecc.ecc.): non me la sento di promettere che "da soli" faremo o faremmo anche quest'altro referendum.
ZN: Come ha risposto la rete alle vostre iniziative?
Capezzone: "Se dalla rete ci giungessero assicurazioni..."
leggi l'intervista completa su ZeusNews
- [19/03/08] Svezia: approvata legge su separazione funzionale della rete
- [09/02/08] Niente referendum anti-copyright in Svizzera
- [04/12/07] eBay, cosa non si fa per vendere
- [22/02/05] La modifica delle modifiche alla legge Urbani...
- [19/02/05] Legge Urbani: torna il carcere, torna la protesta
2 commenti a "Un referendum sulla Urbani?":
he si l'informazione sulla cosa lascia un po' a desiderare :/
capezzone puo' stare tranquillo se gli serve una mano. basta fare il tam tam in rete e penso che alle prossime elezioni il Suo partito arrivera' primo. Vogliamo farlo?? io sono disposto e penso che se capezzone e' disponibile attraverso i forum puo' avere non solo l'adesione al referendum ma l'adesione al Suo partito.