Internet vista da Intel
Più sicurezza e più servizi: ecco la Rete del futuro secondo Patrick Gelsinger, responsabile del settore tecnologico di Intel.
Intel ha le idee chiare del futuro che attende Internet se non si ricorrerà in tempo ai ripari: nuovi milioni di utenti, soprattutto dai paesi in via di sviluppo, stanno recuperando il gap tecnologico, il digital divide, che finora li teneva lontani dalla Rete e finalmente potranno accedere a Internet. Ma purtroppo la Rete è pericolosamente vicina ai suoi limiti strutturali. Le infrastrutture ideate negli anni '70, secondo Patrick Gelsinger, responsabile del settore tecnologico di Intel, sono ormai obsolete. Inoltre i problemi di sicurezza aumentano di continuo, mentre il Web dovrà invece diventare più efficiente e sicuro.
Un modello di come potrebbe essere Internet è però già pronta: è stata realizzata nel laboratorio di ricerca virtuale di Intel, PlanetLab, dove la ricerca di nuove soluzioni è all'avanguardia grazie alla collaborazione di 150 università e laboratori di ricerca delle aziende, tra cui Princeton, Hewlett-Packard e At&t. Non è una Rete nata sostituendo elementi hardware e software; ma è una Rete di nuova concezione, dotata di un secondo livello, dove milioni di server monitoreranno e dirigeranno il traffico per ottimizzare le prestazioni e rendere il Web più sicuro.
News tratta da Vnunet.it
- [08/03/10] La nuova 918 Spyder al Salone di Ginevra
- [16/12/08] Sesso o Internet? Tra i due vince il Web
- [22/09/06] Intel naviga in Amazzonia
- [08/12/04] Intel: Donne più attente degli uomini alla tecnologia
- [26/10/04] Intel e Clearwire insieme per le reti WiMAX