Retriver: motore di ricerca per immagini
Retriver: motore di ricerca per immagini
All'indirizzo http://labs.systemone.at/retrievr è possibile eseguire delle ricerche per immagini. Grazie a questo tentativo dei programmatori della System One, ci si può cimentare nel trovare un'immagine immettendo come chiave di ricerca non un testo, ma una vera e proprio file (nel proprio PC oppure da URL) o addirittura eseguendo una semplice "bozza": disegnando con il mouse sullo schermo la forma semplificata di ciò che cerchiamo.
Tra i vari tipi di motori di ricerca in cui ci si può imbattere nel web, questo non è certo tra i più originali, concettualmente parlando. Altri motori come Vivisimo hanno introdotto l'utilissimo concetto di clusterizzazione dei risultati. Oppure Kartoo permette (in modo poco chiaro, a dire la verità) di contestualizzare i risultati in un network piuttosto che in un cluster, cercando di contestualizzare e dare una semantica ai risultati ottenuti.
Abbiamo già parlato anche di Watson, che addirittura si prefigge di eliminare la fase di ricerca, promettendo agli utenti di trovare senza cercare.
...continua la lettura di questa notizia
Netminers.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [16/12/10] Le classifica 2010 delle parole più cercate con Google
- [21/09/10] Come ricercare file in modo più semplice grazie al linguaggio naturale
- [06/06/10] Sfondo personalizzabile anche in Google
- [13/05/08] Il motore di ricerca del futuro parla italiano
- [09/03/08] La seconda ricerca è di Google