Ricicletta, la bicicletta fatta di bottiglie di plastica
L'azienda brasiliana Muzzicycles ha presentato Ricicletta, una bicicletta costruita utilizzando bottiglie di plastica riciclate. Il cinquantenne Juan Muzzi, fondatore dell'omonima azienda, é riuscito a progettare un telaio resistente ed economico riciclando PET, polipropilene, nylon e abs provenienti dalle enormi discariche brasiliane.
Dopo un inizio segnato da problemi di produzione e scarsità finanziarie, grazie ad un prestito del Banco Uruguaiano Muzzi é stato in grado di immettere i primi prototipi sul mercato. Oggi l'azienda é in grado di produrre 132 mila telai all'anno, che corrispondono a circa 15 milioni di bottiglie di plastica. Questa iniziativa ha consentito di risparmiare 980.732 chili di petrolio e quasi 2.800.000 chili di CO2: un bel vantaggio per l'ambiente. Se questo processo produttivo venisse adottato in tutto il mondo si potrebbe trattare di una piccola rivoluzione.
Il design della Ricicletta é ispirato al sistema osseo del corpo umano. Il telaio viene montato senza saldature ed é molto resistente agli urti: come viene dimostrato durante il crash test (il video qui sotto), può resistere a cadute da vari metri d'altezza ed uscire indenne da sotto le ruote di una macchina. Inoltre essendo in plastica non é soggetto a ruggine, quindi non teme l'usura del tempo visto che anche il colore, integrato nel materiale e non solo pitturato in superficie, non sbiadisce e non si graffia.
Il modello base costa 140 euro e, pur essendo spartano (niente marce) e piuttosto pesante (la bici finita pesa dai 13 ai 17 chili), sta letteralmente spopolando in Sudamerica. Per 870 euro si può avere invece il modello di punta con freni a disco e cambio Shimano. A prescindere dai gusti, in entrambi i casi si può provare il gusto di muoversi con un mezzo che non solo é ecologico di per sé (e fa bene alla salute), ma anche durante il processo produttivo strizza l'occhio all'ambiente.
- [29/10/08] Google, Yahoo! e Microsoft unite per i diritti umani
- [23/11/05] Cinesi lanciano Pentium 4 taroccati