Riconoscimento automatico del cellulare per Kipapa mobile
Dopo aver introdotto il dominio di terzo livello mobi.kipapa.it sto cominciando a vedere se è possibile riconoscere automaticamente i cellulari con almeno capacità HTML/XHTML di base. Mi sono impattuto nel progetto WURFL che ho implementato molto facilmente, ma che ho rimosso altrettanto rapidamente. Il fatto è che non è riuscito a riconoscere né il Nokia E65 né l'N80, due cellulari piuttosto vecchi e piuttosto diffusi.
Ho deciso di far lavorare la materia grigia e vedere se riuscivo a trovare un sistema più semplice - il WURFL non solo ha lo scopo di riconoscere i cellulari ma anche quello di descrivere le capacità tecniche di ogni cellulare, qualcosa che è al di sopra di quanto serve a me.
Grazie a un paio di siti come Zytrax e la consulenza di un paio di colleghi che lavorano nel campo mobile ho compilato questo estratto di HTTP_USER_AGENTs che dovrebbe aiutarmi a identificare un buon numero di device mobile.
Qualcuno ha suggerimenti su come potrei migliorare questa lista o il mio processo di riconoscimento (l'idea è di passare questa lista a una semplice regexp sul user agent del browser)?
AppleWebKit
Blackberry
iPhone
Motorola UIQ
NetFront
Nokia S40
Nokia S60
Opera Mini
PlayStation
SE UIQ
Series60
Series80
Smartphone
Symbian
Wii
Windows CE
Windows Mobile
- [10/04/08] Google Maps: istruzioni per l’uso su Youtube
- [28/01/08] Sempre più mobile il futuro di Big G
- [29/09/07] La Blogosfera italiana si mobilita per la Birmania
Un commento a "Riconoscimento automatico del cellulare per Kipapa mobile":
Wurfl riconosce sia Nokia E65 che l'N80, non so cosa hai implementato