RIM perde ancora: $147 milioni di danni
Venerdì, una Corte di San Francisco ha trovato RIM colpevole di violare un brevetto detenuto da Mformation Technologies e ha ordinato alla società canadese di pagare $147 milioni in danni.
Nel 2008 Mformation Technologies ottenne un brevetto che copriva i metodi per gestire remotamente gadget wireless, tra cui anche cellulari e smartphone. Cioé, per capirci meglio, Mformation, detiene un brevetto che permette a operatori e produttori di cellulari di modificare aspetti del nostro cellulare da remoto. Ad esempio se questo fosse rubato potrebbero bloccarlo o, se scarichiamo contenuto pericoloso, possono aiutarci a rimuoverlo.
"Mformation ha inventato la categoria della gestione dei device alla fine degli anni 90 e stava innovando in questo settore molto prima che il mercato capisse l'importanza della gestione da remoto," ha dichiarato Rakesh Kushwaha, fondatore di Mformation.
Ma come sono arrivati a una cifra così esorbitante? Stando a una dichiarazione di Amar Thakur, un avvocato di Mformation, la giuria ha concesso un rimborso di $8 a device venduto negli Stati Uniti. Già perché i $147 milioni coprono solo le vendite negli Sati Uniti. Ovviamente RIM non ha ancora pagato un centesimo e si starà preparando per l'appello.
Un chiaro esempio di come siano dannosi i brevetti software.
- [18/08/12] Samsung chiede le royalty ad Apple. Koh: Fumate crack?
- [17/08/12] Samsung elimina 3 cellulari e invalida 3 brevetti Apple
- [05/08/11] Google accusa, Microsoft risponde
- [09/11/04] Guai legali per DualShock
- [10/10/04] Accordo tra Sun e Kodak sui brevetti Java contesi