Roaming, tariffe troppo elevate
Roaming, tariffe troppo elevate
Eurobarometro pubblica oggi un sondaggio dal quale risulta che in Europa le tariffe per il roaming sono le più elevate.
Cos'è il roaming? È il prezzo che si paga nell'effettuare o ricevere chiamate dal cellulare quando si viaggia nei paesi dell'Unione Europea.
Viviane Reding, Commissaria responsabile della società dell'informazione e dei media, afferma: "i prezzi eccessivamente elevati scoraggiano l'utilizzo del telefono cellulare all'estero: ciò danneggia i consumatori, danneggia l'industria europea e danneggia l'Europa". E ancora: "ridurre i prezzi del roaming non è solo una responsabilità politica della Commissione europea, ma può anche rappresentare un interessante modello commerciale, come dimostra l'iniziativa recente di alcuni operatori che hanno cominciato a offrire pacchetti tariffari speciali per il roaming. Esorto tutti gli operatori di telefonia mobile a contribuire ad abbattere quest'ultimo confine tangibile nel mercato interno europeo. Non è accettabile che l'onere del roaming mobile internazionale continui ad essere a carico dei cittadini comuni che pagano tariffe standard."
Cosa dice in sostanza il sondaggio di Eurobarometro?
Il 70% degli intervistati invita la Commissione Europea ad intervenire per ridurre i costi del roaming; il 68% vorrebbe inoltre veder ridotto il costo degli SMS in roaming.
Altre info sul sondaggio dal sito della Commissione Europea.
- [07/04/08] Abbattuto il costo dell'iPhone: da 399 a 99 euro
- [12/02/08] Finalmente taglio costi per sms all'estero
- [21/01/08] Ue, sms all'estero troppo cari
- [29/08/07] Erotariffe telefonia mobile su sito Commissione EU
- [17/07/07] In Svizzera le tariffe telefoniche tra le più care d' Europa