Sanremo e Telefono Antiplagio: dal 26 febbraio nomi vincitori su YouTube
Da un comunicato stampa di Telefono Antiplagio arriva la segnalazione di video già presenti su YouTube nelle scorse settimane in cui si anticipavano i vincitori.
I video in questione sono tre e anticipano fatti realmente avvenuti nei giorni successivi la pubblicazione su YouTube. Il primo, denominato "Loredana Bertè sarà squalificata: la sua canzone è copiata", anticipa, come si intuisce, la probabile eliminazione della Bertè visto il plagio dimostrato.
Il secondo annuncia i vincitori "Oggi 26/02/08 rivelo i vincitori di Sanremo: Di Tonno-Ponc", mentre il terzo i vincitori della categoria giovani "Oggi 27/02/08 rivelo vincitori Sanremo "giovani": Sonohra."
Il Comunicato Stampa:
Come dichiarato il 27 febbraio scorso, confermiamo che l'anticipazione a Telefono Antiplagio del nome del vincitore del Festival di Sanremo ha avuto riscontro ed è documentata, con data certa, su Youtube. La segnalazione pervenutaci riguardava anche il nome del vincitore della categoria ''giovani'' (i Sonohra) e le notizie sul plagio di Loredana Bertè. Telefono Antiplagio, per non condizionare l'organizzazione e le giurie, non aveva fornito ulteriori particolari, ma aveva dichiarato che avrebbe certificato le indiscrezioni. E infatti da martedì 26 e mercoledì 27 febbraio, su Youtube, sono riportati gli annunci di vittoria di Giò Di Tonno & Lola Ponce, dei Sonohra, e le rivelazioni sul caso Bertè: notizie talmente esplicite da far diventare superfluo ogni commento. Telefono Antiplagio si rifiuta di credere che a Sanremo fosse già tutto deciso e preferisce pensare ad un evento casuale. Ecco i link delle anticipazioni sulla Bertè e sui nomi dei vincitori, con relative clip:
1. Loredana Bertè sarà squalificata: la sua canzone è copiata.
2. Oggi 26/02/08 rivelo i vincitori di Sanremo: Di Tonno-Ponc.
3. Oggi 27/02/08 rivelo vincitori Sanremo "giovani": Sonohra.
- [23/02/09] Sanremo '09: vincitori nei video su YouTube... o no? No... Rai censura
- [27/05/08] Telefono Antiplagio: Prima scuola di ''magia'' in Italia
- [07/04/08] eBay, rumeni vendono a nome della Polizia
- [27/03/08] Oscar di YouTube: vince un bimbo che ride con il proprio papà