A scuola da Mandrakesoft
Mandrakesoft lancia una piattaforma E-Training sul sito Mandrakecampus in cui è possibile consultare a pagamento delle lezioni sul funzionamento di Linux, attualmente ad un costo di 20 o 30 Euro ciascuna.
Ad oggi sul sito è possibile acquistare una lezione di base intitolata Workstation, che tratta di gestione dei file e degli utenti ed un'altra su OpenLDAP, più costosa e probabilmente più corposa.
Per i curiosi e per chi vuole assaggiare il prodotto prima dell'acquisto, è possibile accedere gratuitamente alle 32 slides della lezione su Samba. Le slides, in inglese, sembrano tutto sommato chiare e leggibili, anche se probabilmente non esaustive; al termine della lezione un test di autovalutazione permette di verificare il livello di apprendimento.
Non è facile valutare il costo del servizio, anche se un manuale di pari livello probabilmente finirebbe per essere più completo e relativamente più economico. Rimane il fatto che Mandrakesoft manifesta una certa vitalità quanto a iniziative per la diffusione della sua piattaforma, la maggior parte delle quali a pagamento, con prezzi apparentemente medio-alti. Col tempo si vedranno i risultati di questa strategia.
Mandrakecampus
Davide Panceri - Programmzione.it