Sedici anni di World Wide Web
Sedici anni di World Wide Web
Sedici anni fa. Questa è la data di ultima modifica della più vecchia pagina Web di Internet ancora esistente, che vedete qui accanto in tutto il suo spartano splendore e potete visitare qui. L'indirizzo non è più quello originale, ma il contenuto è invariato.
La pagina in questione fa parte di quelle realizzate sul primissimo server Web, nxoc01.cern.ch, successivamente ribattezzato info.cern.ch, che ospitò anche la prima pagina Web in assoluto, il cui indirizzo originale era http://nxoc01.cern.ch/hyp ... text/WWW/TheProject.html. Oggi la potete contemplare qui in una versione leggermente modificata.
E a proposito di primissimo server Web, eccone qui accanto una foto: un computer NeXTcube, 8 mega di RAM, 256 mega di disco magneto-ottico, processore a 25 MHz. No, non sono errori di battitura. Confrontate queste specifiche con quelle del vostro attuale computer e chiedetevi perché diavolo continua ad essere lento.
Fra l'altro, la foto non mostra un computer NeXTcube, ma proprio l'esemplare sul quale girarono quelle prime pagine Web: è il computer appartenuto a Tim Berners-Lee e Robert Caillau, i due padri del Web. Quella macchina è la madre. E il papà di NeXTcube è un certo Steve Jobs. Il sistema operativo delle macchine NeXT gettò le basi per Mac OS X...
...continua la lettura di questa notizia.
tratta da (www.attivissimo.net) (C) 2005 by Paolo Attivissimo che autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [07/01/10] Visualizzare più pagine web in una
- [06/04/09] Navigare sul Web aumenta la produttività sul lavoro
- [04/08/08] W3C: per il mobile web solo XHTML
- [31/07/08] WebToMail per ricevere le pagine web tramite email
- [29/06/08] Informazione sul web