Firmare documenti con il telefonino
Immaginate di dover firmare un importante documento ma di essere in una posizione che vi impedisce di farlo per la distanza dal documento stesso. La soluzione è data da una app web chiamata SignNow. Questa applicazione permette di fare l'upload del documento in formato .pdf, apporre la propria firma elettronica e quindi inviarlo via email ai destinatari. Il tutto senza dover pagare o doversi registrare.
Le opzioni aggiuntive permettono di aggiungere del testo o delle note sul documento e di permettere la firma multipla a più utenti sullo stesso documento. Per una maggiore comodità d'uso è possibile registrarsi a SignNow e in questo modo la propria firma potrebbe essere salvata in un file sul proprio telefonino. Se non bastasse, la versione premium, ancora in stato beta aggiunge gli trumenti di protezione dell'identità e la possibilità di firmare i documenti online in real time.
A coloro che sono preoccupati sulla sicurezza delle versioni standard va detto che anche queste app usano un protocollo a 256 bit per criptare tutti i documenti. Inoltre ogni comunicazione via mail include l'orario esatto in cui è stato firmato il documento e l'indirizzo IP della persona che lo ha siglato, per garantire che la persona sia quella corretta.
- [27/12/13] HTC vi spiega come nasce un update di Android
- [12/04/10] Google alza la voce
- [03/04/09] Atm e Telecom testano il biglietto via telefonino
- [29/06/08] Google testa il nuovo iGoogle "Sociale"
- [09/09/07] Critical Care: via i telefonini cellulari dagli ospedali